Pillole di Bocce – Prosegue il calvario delle Bederese
I bianchi di casa, assolutamente ultimi a zero punti, hanno ospitato l'8 marzo la prima in classifica, reduce da un percorso netto costellato di sole vittorie

L’incontro previsto per sabato 8 marzo a Bedero non si prestava ad alcuna elucubrazione: i bianchi di casa, assolutamente ultimi a zero punti, ospitavano la prima in classifica, reduce da un percorso netto costellato di sole vittorie, quindi i lacustri rappresentavano la classica vittima sacrificale.
Ma così non è stato. E’ pur vero che, spostandoci al gioco del calcio, anche lì c’era il confronto testa/coda fra l’Inter capolista e il Monza, negletto all’ultimo posto. Eppure pochissimo è mancato che i monzesi, portatisi in vantaggio per 2-0, non concludessero l’avventura con un successo. Non è andata nella direzione che aveva preso la partita, come per il gioco delle bocce è mancato davvero un soffio che la Bederese non costringesse al pareggio i titolati piemontesi.
Alla partenza l’individuale di Guidoni portava il primo punto accendendo le speranze locali, indi la terna di Conturbia reagisce con decisione e porta il punteggio sulla parità. Poi la bilancia sembra decisamente perdere dalla parte dei dominatori del girone: il singolista vince con Guidoni, trascinando il punteggio sull’1-2.
La terna che aveva visto l’ingresso di Maria Grazia Distefano, al posto di Meoni, affiancare Tartaglia/Tognetti, non pensa a cedere le armi: in un’alternanza di punteggio che vede di volta in volta avanti Conturbia o Bedero, si arriva sul 7-6 per i locali. In un’ultima mano, giocata con grande maestria da entrambe le terne, con bocciate precise di Tognetti e un’ultima, quasi contro l’asse di fondo, di Tartaglia, si perviene alla bocciata disperata di Conturbia verso una boccia arretrata, nella speranza che i vari rotolamenti possano permettere di strappare il punto e, forse, di assommarne due: bocciata sbagliata e si va al riposo sul due pari.
Che si trattasse del classico colpo di coda di chi, sentendosi inferiore, intende battersi comunque alla disperata per sovvertire i pronostici? In effetti, la ripresa offre ai piemontesi il terzo punto, grazie alla sconfitta di Guidoni/Milani, ma sull’altro campo Tartaglia/Tognetti impattano rendendo la sfida ancora più incerta. Poi l’acceleratore viene spinto al massimo e il risultato finale è di nuovo impietoso con i lacustri che si arrendono per 5-3.
Intanto si sono conclusi i campionati provinciali di terne, permettendo di selezionare le compagini che andranno a disputarsi il titolo regionale il 21 giugno a Brescia. Una curiosità: la terna vincitrice della categoria C aveva rischiato di uscire al primo turno con quella di Bedero che si era trovata in vantaggio per 11-7, senza riuscire a finire l’avversario.
PILLOLE DI BOCCE
01 marzo – Campionato italiano Serie A – 8a giornata
Classifica Serie A
Caccialanza 22 – Flaminio 15 – Montegrillo 13 – Brescia, Giorgione3Villese 11 – Kennedy, Mosciano
10 – Boville, Vigasio 8 – Cofer Marche 0.
01 marzo – Campionato italiano Serie A2 – 8a giornata
Possaccio (VCO) – Sassari (SS) 6-2 (56-35)
*risultati incompleti
Classifica Serie A2 – primo girone
Possaccio (VCO) 19 – Fontespina (MC) 15 – Città di Nola (NA) 14 – Mister Energy (SA) 13 – ASD
Arredamenti (BG), Fossombrone, Roseto 10.
Campionati sospesi, riprendono il 15 marzo.
08 marzo – Campionato italiano Promozione terza categoria 1° girone – 6a giornata
Larios (CO) – Manerese 8-0
Bederese (VA) – Conturbia (NO) 3-5
Riposa Nisciolano (CO)
Classifica
Conturbia 15 – Larios 10 – Nisciolano 7 – Manerese 3 – Bederese 0
06 marzo – Renese c/o Monvallese – finale campionati provinciali terna tutte le categorie
Categoria A – Barilani/Bossi//Maggi – Cuviese
Categoria B – Javanini/Manente/Monfardini – Ternatese
Categoria C –Bellorini/Giudici/Zosi– Monre Nudo
10 marzo – Casciago – inizio regionale serale coppia ABCD
10 marzo – Ternatese – inizio regionale serale individuale ABCD
10 marzo – Agrate Conturbia – inizio regionale serale individuale ABCD
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.