Case popolari, arrivano gli aumenti. La rivolta della Cisl
Un’assemblea pubblica per discutere degli aumenti degli affitti nelle case popolari «per decidere le iniziative di mobilitazione». L’appuntamento è per venerdì 29 febbraio
Un’assemblea pubblica per discutere degli aumenti degli affitti nelle case popolari «per decidere le iniziative di mobilitazione». L’appuntamento è per venerdì 29 febbraio, presso la sede Cisl di Busto Arsizio, in via Cairoli 7 alle ore 20.30. «L’Aler di Busto Arsizio sta inviando i bollettini con il primo aumento per il 2008 che colpirà l’80% degli inquilini. Per molti l’affitto aumenterà ancora il 1° gennaio 2009 e il 1° gennaio 2010 e per la sola area di “protezione” il canone definitivo scatterà dal 1° gennaio 2011 – spiegano dalla Cisl -. La legge regionale cambia tutto il sistema di calcolo dei canoni, ma invece di attuare una riforma degli affitti giusta e coerente con le finalità sociali degli alloggi, affrontando anche il problema del controllo dei costi aziendali, come chiesto dal sindacato, si preoccupa solo di fare cassa a vantaggio delle ALER, scaricando sugli inquilini in condizioni economiche piu’ difficili i costi degli investimenti per la manutenzione del patrimonio.
Questa legge va modificata, prima che faccia danni. Le OO.SS. stanno preparando ulteriori iniziative nei confronti della Regione e dell’ALER per ottenere: la modifica dei criteri e degli impatti economici della legge regionale; finanziamenti regionali adeguati per la manutenzione e riqualificazione dei quartieri popolari; trasparenza sui costi e sui contratti di fornitura dei servizi a rimborso; la riforma delle ALER per una gestione piu’ economica ed efficiente degli alloggi».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su L'Italia come immenso bed&breakfast non ha un futuro
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.