Acque sotto osservazione: dal Varesotto parte con Alfa la rete di sensori di ARPA per affrontare la crisi idrica
Il primo è stato attivato alla sorgente Vicema di Grantola, sotto la gestione di Alfa. Per il Varesotto sono altri tre i punti scelti: le sorgenti Piamo Zoppelli di Besano, Valpira di Cuasso al Monte e Ligurno di Porto Valtravaglia
Parte dalla provincia di Varese il nuovo monitoraggio di Arpa sulle acque della Lombardia. L’azienda regionale per la protezione ambientale ha infatti deciso di installare una serie di sensori in tutta la regione per mappare meglio l’acqua a disposizione. Il primo è stato attivato negli scorsi giorni alla sorgente Vicema di Grantola, gestita da Alfa.
Un momento importante sia sul piano simbolico sia che su quello pratico. Per l’occasione, infatti, In Valcuvia sono arrivati i rappresentanti di diversi gestori idrici lombardi, proprio per assistere all’installazione. Per questo progetto Arpa ha coinvolto chi si occupa delle acque potabili in Regione, affidando a loro il compito di selezionare le sorgenti più idonee per essere controllate 24 ore su 24.
Per il Varesotto sono quattro i punti scelti: le sorgenti Piamo Zoppelli di Besano, Valpira di Cuasso al Monte e Ligurno di Porto Valtravaglia, oltre appunto a quella di Grantola. Una selezione di aree diverse e con contesti morfologici molto eterogenei, proprio per rispondere al meglio alle necessità di monitoraggio.

Un monitoraggio importante alla luce del cambiamento climatico
Arpa ha già realizzato negli anni scorsi una rete per un monitoraggio qualitativo delle acque, ma questa è la prima volta che si contano i litri di acqua a disposizione in maniera così dettagliata. Un monitoraggio che è sempre più importante alla luce dei cambiamenti climatici in corso. Ed è appunto per questo motivo che, oltre al progetto che sta partendo adesso, Alfa ha già installato – in collaborazione con il politecnico di Milano – un’altra serie di sensori dedicati in maniera specifica alle sorgenti del Campo dei Fiori.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.