Frana nella notte nel Verbano Cusio Ossola a Beura-Cardezza: materiale roccioso si riversa in una cava
Un forte boato ha svegliato i residenti di via alle Cave. Una frana si è staccata nella tarda serata di ieri senza coinvolgere persone né abitazioni. Intervento tempestivo dei vigili del fuoco e proseguimento del monitoraggio anche nella mattinata di oggi

Attimi di paura nella tarda serata di ieri, sabato, a Beura-Cardezza, in provincia del Verbano-Cusio-Ossola, dove intorno alle ore 22:00 si è verificata una frana in via alle Cave. L’allarme è stato lanciato da alcuni residenti, allarmati da un forte boato e dal rumore di pietre in caduta. Sul posto sono intervenute immediatamente squadre dei vigili del fuoco provenienti da Domodossola e Villadossola con due autopompe serbatoio, e una squadra dalla sede centrale con torre faro per l’illuminazione dell’area.
Il materiale roccioso si è riversato all’interno di una cava, senza interessare abitazioni civili e fortunatamente senza coinvolgere persone. Tuttavia, la frana risulta ancora in movimento. Le operazioni dei vigili del fuoco sono durate circa tre ore: è stata messa in sicurezza l’area e sono iniziate le attività di verifica e monitoraggio della zona interessata.
Presenti sul posto anche i carabinieri di Crevoladossola, un rappresentante dell’amministrazione comunale e la protezione civile. Questa mattina, alle 7:30 circa, i vigili del fuoco del comando di Verbania sono tornati sul posto per proseguire le operazioni di controllo e valutazione del rischio.
L’area resta sotto osservazione per prevenire ulteriori cedimenti, mentre si valuta l’estensione dei danni e l’eventuale necessità di ulteriori interventi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.