Frana nella notte nel Verbano Cusio Ossola a Beura-Cardezza: materiale roccioso si riversa in una cava
Un forte boato ha svegliato i residenti di via alle Cave. Una frana si è staccata nella tarda serata di ieri senza coinvolgere persone né abitazioni. Intervento tempestivo dei vigili del fuoco e proseguimento del monitoraggio anche nella mattinata di oggi

Attimi di paura nella tarda serata di ieri, sabato, a Beura-Cardezza, in provincia del Verbano-Cusio-Ossola, dove intorno alle ore 22:00 si è verificata una frana in via alle Cave. L’allarme è stato lanciato da alcuni residenti, allarmati da un forte boato e dal rumore di pietre in caduta. Sul posto sono intervenute immediatamente squadre dei vigili del fuoco provenienti da Domodossola e Villadossola con due autopompe serbatoio, e una squadra dalla sede centrale con torre faro per l’illuminazione dell’area.
Il materiale roccioso si è riversato all’interno di una cava, senza interessare abitazioni civili e fortunatamente senza coinvolgere persone. Tuttavia, la frana risulta ancora in movimento. Le operazioni dei vigili del fuoco sono durate circa tre ore: è stata messa in sicurezza l’area e sono iniziate le attività di verifica e monitoraggio della zona interessata.
Presenti sul posto anche i carabinieri di Crevoladossola, un rappresentante dell’amministrazione comunale e la protezione civile. Questa mattina, alle 7:30 circa, i vigili del fuoco del comando di Verbania sono tornati sul posto per proseguire le operazioni di controllo e valutazione del rischio.
L’area resta sotto osservazione per prevenire ulteriori cedimenti, mentre si valuta l’estensione dei danni e l’eventuale necessità di ulteriori interventi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabrizio Tamborini su “La verità viene a galla”, nelle acque del Varesotto cocaina e antibiotici
Marco Mira su Lombardia, da ottobre nuove limitazioni per i veicoli Euro 5: divieti nelle città con più di 30mila abitanti
Maw1969 su Mia madre derubata in piazza Monte Grappa a Varese: attenzione i borseggiatori non sono solo in tv
Felice su Blitz antidroga a Tradate, circondate cinque case: un arresto e quattro indagati. Trovato un chilo di stupefacenti
Felice su Andiamo a votare
Nicpan su Andiamo a votare
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.