Arte, eventi religiosi e street food: Arsago Seprio festeggia il patrono San Vittore
Da giovedì fino a domenica tanti gli appuntamenti un po' per tutti: ecco il programma completo

Anche quest’anno Arsago Seprio festeggia il suo santo patrono, San Vittore, con un ricco programma organizzato dalla parrocchia, dalla Pro Loco e dalle Associazioni con il patrocinio del Comune.
San Vittore il Moro, soldato romano, fu martirizzato a Milano all’inizio del IV secolo d.C. il giorno 8 di maggio e presto si cominciò a diffondere il suo culto, particolarmente sostenuto da Sant’Ambrogio. La titolarità di questo santo, infatti, è spesso identificativo di antiche pievi, come quella arsaghese, veri centri diffusori del cristianesimo in tutta la nostra Diocesi.
Apre i festeggiamenti giovedì 8 maggio la S. Messa solenne.
Alle ore 20:45, in Basilica, si ripete l’offerta della cera da parte dell’amministrazione e l’antico Rito del Faro, conosciuto anche come Passera o Balún, che consiste nel dare fuoco a un globo di bambagia, segno di ardore di fede dei martiri e di totale consumo di sé per Cristo.
Venerdì 9 maggio, alle 20.45 in Basilica, la restauratrice Lucia Laita e lo storico dell’arte Martino Rosso presenteranno il restauro del paliotto dei SS. Cosma e Damiano, proveniente dalla chiesetta tanto cara agli arsaghesi e che dopo molti anni tornerà fruibile. L’intervento è stato finanziato dalla Fondazione Comunitaria del Varesotto, dal Comitato SS. Cosma e Damiano e dal Centro Diurno Anziani.
Sabato 10 i festeggiamenti proseguiranno dalle 19.00 con stand gastronomico e concerto tributo agli 883, mentre domenica 11 S. Messa solenne e sul sagrato e per le vie del paese street food, esposizioni ed attrazioni per grandi e piccoli a cura delle Associazioni. Possibilità di visite guidate da bambine e bambini delle scuole arsaghesi ai monumenti e al Museo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.