“Pianeta Terra”, a Cairate l’arte racconta la sfida ambientale
Dal 10 al 25 maggio al Monastero dell’Assunta le opere di oltre trenta artisti di Contemporary Arte&Ambiente APS per riflettere su clima e sostenibilità
Siccità e alluvioni, innalzamento dei mari, ghiacciai che si sciolgono e isole di plastica negli oceani. Le grandi sfide ambientali diventano protagoniste a Cairate con “Pianeta Terra. La sfida dell’arte”, mostra in programma dal 10 al 25 maggio 2025 negli spazi del Monastero di Santa Maria Assunta, risalente alla prima metà dell’VIII secolo, uno dei primi insediamenti monastici nel territorio, la cui fondazione spetterebbe a Manigunda, nobildonna longobarda, che nel 737 avrebbe sancito la sua nascita.
La mostra, curata dal critico d’arte Fabrizia Buzio Negri e promossa da Contemporary Arte&Ambiente APS, propone un percorso tra le opere di oltre trenta artisti. Tra loro Lorella Bottegal, Fabrizia Buzio Negri, Pierangela Cattini, Gladys Colmenares, Marina Comerio, Irene Das Neves, Fabio Di Giacomo, Laura Fasano, Silvana Gadda, Elda Francesca Genghini, GuerraepaolO, Antonella Lelli, Stefania Mascheroni, Eleonora Monti, Sonia Naccache, Carlo Pezzana, Elisabetta Pieroni, Viviana Poli, Idillio Pozzi, Elio Rimoldi, Elena Rizzardi, Virgilio Rovani, Andrea Santini Ersa, Donatella Stolz, Mariuccia Taino, Attilio Guido Vanoli, Gabriele Vegna, Roberto Villa e Laura Zuccarello.
L’esposizione si propone come un invito a riflettere sulla necessità di cambiare le abitudini quotidiane per contribuire alla salvaguardia del pianeta. Temi come l’inquinamento, il riciclo, il rispetto del verde e il consumo responsabile si intrecciano alle opere esposte, offrendo al pubblico uno sguardo critico e coinvolgente.
L’inaugurazione è prevista per sabato 10 maggio alle ore 16, con un reading degli artisti. La mostra sarà aperta al pubblico con ingresso libero il sabato dalle 14.30 alle 18.30 e la domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 18.30.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.