L’incontro tra lo scrittore Baccalario e i ragazzi della media Carducci di Gavirate
A partire dal romanzo Maydala express letto in classe, l'incontro con autore ed editore è stato ricco di spunti per leggere, scrivere e viaggiare con la fantasia

Il 7 maggio le classi prime della scuola Carducci di Gavirate hanno ospitato in Auditorium lo scrittore per ragazzi Pierdomenico Baccalario nell’ambito del “Progetto lettura – incontro con l’autore”, coordinato dalla professoressa Federica Magrin in collaborazione con la libreria Potere ai bambini di Varese.
Quest’annogli studenti hanno letto in classe il suo romanzo Maydala Express su cui hanno lavorato con riassunti, disegni e riflessioni personali.
Durante l’incontro i ragazzi hanno mostrato i cartelloni e hanno regalato all’autore alcuni lapbook con disegni, oggetti e testi legati ai personaggi e alle tematiche del libro. Hanno avuto il piacere di dialogare con l’autore attraverso le tante domande che avevano preparato.

Baccalario, grande affabulatore, li ha coinvolti in maniera piacevole e divertente raccontando aneddoti sulla sua vita e su come è nata la sua passione per la scrittura. Con modi accattivanti e usando un linguaggio adatto a loro, ha svelato i profondi significati dello strano e misterioso viaggio su un treno così speciale come il Maydala, che simboleggia il destino di ognuno.
I due ragazzi protagonisti, Finally e Lem, ignorano la meta, che si rivelerà sorprendente e inattesa, in un gioco di rimandi tra il qui e l’oltre. Infatti, le località misteriose e dai nomi affascinanti, si ispirano a luoghi reali, Londra, Parigi, Praga, San Pietroburgo.
È un libro veramente particolare, scritto a quattro mani insieme a Davide Morosinotto: e allora ecco le domande su come si scrive e si lavora in due e come nascono le idee per la storia.
All’incontro con i ragazzi di Gavirate a scuola ha partecipato l’editore Gianandrea Redaelli, che ha spiegato quali sono le figure professionali legate al mondo dell’editoria.
I ragazzi si sono mostrati curiosi e interessati, felici alla fine di far firmare all’autore la loro copia del libro.
Gli insegnanti di lettere presenti, coordinati dalla docente Elena Ratti, hanno apprezzato molto un incontro così ricco di spunti e di messaggi che stimolano i ragazzi a leggere, scrivere e viaggiare con la fantasia nel mondo magico e fantastico dei libri.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Felice su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su Botte in strada e casino, la moda del “carico di compleanno” arriva a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.