Donne in Rosa, “Chi fa da sé…”
Continuano le proposte del gruppo al femminile con corsi di taglio e cucito
Ago e filo alla mano, le donne a Casorate Sempione si vogliono riappropriare dell’antica arte del cucito. L’iniziativa, organizzata dall’assessorato ai servizi sociali, non ha niente a che vedere con l’immagine della massaia relegata a casa e cucina, ma “Chi fa da sé fa per…”. Il gruppo Donne…In rosa, nato lo scorso anno, propone così per il 2008 cinque serate di taglio e cucito. Si parte mercoledì 9 gennaio con come accorciare l’orlo di gonne e pantaloni, mercoledì 16 gennaio si passa a accorciare le maniche di giacche e cappotti, mentre il 23 gennaio ragazze e signore potranno vedere come usare la macchina da cucire per cambiare le cerniere. Mercoledì 30 gennaio ci si cimenterà con l’allargare o stringere un capo e l’ultimo appuntamento sarà il 6 febbraio con “fare occhielli e attaccare bottoni”. Passate le feste natalizie l’amministrazione comunale prosegue così con le iniziative gratuite rivolte al pubblico femminile, per far uscire di casa mamme e signore e regalar loro un po’ di spazio per sé e per socializzare. Tutti gli incontri si terranno in sala civica in via De Amicis 7, presso la casa Simonetta, alle 20.30. Partecipare è semplice: ogni donna deve portare ago, filo, un metro, un ditale, un gessetto per sarta, spilli e un capo su cui lavorare. Commenta l’assessorato ai servizi sociali: «L’amministrazione comunale è felicemente stupita di come questo gruppo, in poco tempo, sia riuscito a catalizzare tanto interesse, come si è visto dal successo delle precedenti iniziative. Con il nuovo corso l’idea è quella di far imparare a svolgere presto e bene le piccole riparazioni, senza dover dipendere da altri. Ma le idee non sono finite». Prenotazione obbligatoria. Per informazioni signora Locicero Antonia tel. 3394537446 – ciceranto@libero.it o Sportello ComuneAmico : 0331/295052 int. 8. stefania.passerini@comune.casoratesempione.va.it.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.