Soccorso in acqua: la Rega si esercita assieme alla Polizia lacuale sul Lago Maggiore
Martedì pomeriggio sul Verbano, davanti al Lido di Gerra Gambarogno, si è svolta un'esercitazione congiunta con la Polizia lacuale, organizzata per allenare le procedure di ricerca e di soccorso in acqua

Con l’avvicinarsi della bella stagione, i salvataggi su laghi e corsi d’acqua vanno ad aggiungersi all’ampio spettro d’interventi della Rega, che spazia da missioni in seguito a malattie acute, infortuni durante la pratica di sport invernali, incidenti sul lavoro e stradali fino agli infortuni in montagna. Il territorio svizzero, Ticino compreso, è infatti costellato da innumerevoli laghi e fiumi, che in estate attirano numerosi bagnanti e amanti degli sport acquatici.
Non è raro che l’elicottero di soccorso sia allertato per prestare aiuto a persone in emergenza, magari dopo che la loro canoa si è rovesciata, oppure il natante su cui si trovano inizia a imbarcare acqua. In questi casi la presenza di un elicottero permette di dare man forte alla Polizia lacuale e alle Società di salvataggio: grazie ai voli di ricerca dall’alto è possibile localizzare il più rapidamente possibile chi si trova in difficoltà e necessita di aiuto immediato.
Per questo motivo ieri la Rega, dopo una parte di formazione teorica comune, ha dapprima esercitato il volo di ricerca con l’elicottero di soccorso e in particolare la tattica di ricerca sull’acqua. Successivamente, una volta localizzata la persona in difficoltà in acqua (un figurante) ed avergli lanciato un mezzo di salvataggio galleggiante, a rotazione ha preso a bordo degli agenti della Polizia lacuale formati quali nuotatori di salvataggio, che dotati di muta, si sono lanciati dall’elicottero e l’hanno raggiunta a nuoto. A quel punto sono stati raggiunti da un’imbarcazione della Polizia lacuale che li ha recuperati e portati in salvo.
La Rega ringrazia la Polizia lacuale per la preziosa collaborazione, il comune di Gambarogno per la possibilità di esercitarsi sul suo territorio e la Cavedano Sub per la logistica del corso.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
lucausa744 su Duemila sacchi di rifiuti abbandonati in un anno, il sindaco di Brenta Ballardin: “Con la nuova legge stop all’impunità”
Nabanita Das su Una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Fisica per il Liceo Scientifico
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.