Papa Leone XIV si insedia: “Io scelto senza merito vengo a voi come un fratello”
La celebrazione, presieduta dal nuovo pontefice, ha visto la partecipazione di oltre 250.000 fedeli e di numerose delegazioni internazionali

Con una solenne cerimonia in Piazza San Pietro, Papa Leone XIV ha ufficialmente dato inizio al suo pontificato. La celebrazione, presieduta dal nuovo pontefice, ha visto la partecipazione di oltre 250.000 fedeli e di numerose delegazioni internazionali, tra cui il presidente italiano Sergio Mattarella, la premier Giorgia Meloni, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, i reali di Spagna e rappresentanti dell’Unione Europea .
I riti dell’intronizzazione
La cerimonia è iniziata alle ore 9:00 con il tradizionale giro del Papa in papamobile tra i fedeli presenti in Piazza San Pietro. Successivamente, durante la messa di inizio pontificato, sono stati compiuti i riti simbolici dell’imposizione del pallio e della consegna dell’anello del Pescatore, segni distintivi del ministero petrino .
Un messaggio di amore e unità
Nella sua omelia, Papa Leone XIV ha sottolineato l’importanza dell’amore e dell’unità come fondamenti della missione della Chiesa. Ha invitato i fedeli a essere “lievito di comunione” in un mondo segnato da divisioni e conflitti, affermando che “solo l’amore di Dio costruisce la pace” .
Sono stato scelto senza alcun merito e, con timore e tremore, vengo a voi come un fratello che vuole farsi servo della vostra fede e della vostra gioia, camminando con voi sulla via dell’amore di Dio, che ci vuole tutti uniti in un’unica famiglia”. Così papa Leone XIV nella messa di inizio pontificato, con parole accolte dall’applauso dei fedeli. “Amore e unità: queste sono le due dimensioni della missione affidata a Pietro da Gesù”, ha sottolineato nell’omelia.
Sicurezza e partecipazione internazionale
Per garantire la sicurezza dell’evento, le autorità italiane hanno implementato un piano straordinario che ha coinvolto oltre 6.000 agenti delle forze dell’ordine. La cerimonia ha visto la partecipazione di circa 200 delegazioni internazionali, tra cui rappresentanti di diverse confessioni religiose, a testimonianza dell’importanza ecumenica dell’evento .
Prossimi appuntamenti
Il prossimo 25 maggio, Papa Leone XIV presiederà la messa di insediamento come Vescovo di Roma nella Basilica di San Giovanni in Laterano, sede della cattedra episcopale romana.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Barasso, il Comune rischia il blocco dei servizi per una sentenza di condanna da 300 mila euro
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.