Torna a Gallarate la “Randonnée del Centenario”, che celebra cent’anni di passione ciclistica
La giornata in bici è aperta a bici da corsa, mtb, gravel ed e-bike

Domenica 25 maggio 2025, le strade della provincia di Varese saranno animate dai ciclisti pronti a partecipare alla “Randonnée del Centenario”, l’evento organizzato dalla Società Ciclistica Crennese per celebrare i suoi cento anni di storia (la prima edizione, nel 2024, cadeva proprio nell’anno del centenario). Una ricorrenza importante che unisce sport, tradizione e comunità, e che conferma ancora una volta il profondo legame tra il ciclismo e il territorio gallaratese.
La partenza è prevista con formula “alla francese”, tra le 7.30 e le 9.00, dal suggestivo contesto di Villa Delfina, in via Donatello 9 a Crenna di Gallarate. Il raduno inizierà già dalle 7.00 e coinvolgerà appassionati di ogni livello e tipologia di bici: dalle classiche bici da corsa, alle Mtb, fino alle più moderne E-bike e Gravel.
Quattro i percorsi previsti per soddisfare ogni esigenza: il corto da 72 km, il medio da 102 km, il lungo da 122 km e uno specifico Gravel da 80 km. Ogni tracciato si snoderà tra i paesaggi collinari e boschivi del Varesotto, offrendo ai partecipanti non solo la sfida sportiva, ma anche l’opportunità di godere della bellezza naturale della zona. È previsto un ristoro presso il Comune di Brinzio, mentre all’arrivo tutti i ciclisti saranno accolti con un “Pasta Party” e il tradizionale pacco gara, all’oratorio di Crenna.
La corsa ha il patrocinio e il contributo del Comune di Gallarate, il patrocinio del Comune di Brinzio e il supporto della Farmacia del Cuoricino.
Una storia lunga un secolo
Fondata nel 1924, la Società Ciclistica Crennese ha rappresentato per generazioni un punto di riferimento per il ciclismo locale. Dalle prime corse di paese all’organizzazione di gare giovanili, la Crennese ha accompagnato la crescita sportiva di tanti atleti del territorio, contribuendo alla diffusione di una cultura sportiva sana e inclusiva.
Nel corso degli anni, la società ha saputo rinnovarsi mantenendo vivo il suo spirito originario, promuovendo non solo l’agonismo ma anche il piacere della pedalata condivisa. Eventi come la Randonnée del Centenario dimostrano la capacità della S.C. Crennese di unire memoria e futuro, offrendo esperienze sportive aperte a tutti, nel segno della passione e della convivialità.
La Randonnée del centenario, alla seconda edizione, vuole consolidare la presenza della società come organizzatore di attività ciclistiche a Gallarate, avendo alle spalle l’esperienza maturata in anni recenti con la ciclostorica “La Crennese” e la gara “Gran Premio di Crenna – Trofeo Marco Limido alla memoria”.

Informazioni e iscrizioni
Per chi desidera partecipare, tutte le informazioni sono disponibili sul sito crennese.wordpress.com oppure via email all’indirizzo sccrennese@gmail.com. È inoltre possibile seguire gli aggiornamenti sui canali social ufficiali, sia su Facebook che su Instagram. Per ulteriori dettagli è disponibile il contatto di Gabriele al numero +39 393 6980832.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Barasso, il Comune rischia il blocco dei servizi per una sentenza di condanna da 300 mila euro
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.