Tra Ville e Giardini: torna la corsa serale che mostra le bellezze di Varese

Venerdì 6 giugno dodicesima edizione della gara podistica serale che unisce sport, bellezza e solidarietà in un mix affascinante e ormai consolidato

'WSREP has not yet prepared node for application use''WSREP has not yet prepared node for application use' 'WSREP has not yet prepared node for application use''WSREP has not yet prepared node for application use'

Venerdì 6 giugno torna uno degli appuntamenti più interessanti di inizio estate a Varese: la dodicesima edizione di Tra Ville e Giardinigara podistica serale che unisce sport, bellezza e solidarietà in un mix affascinante e ormai consolidato.

L’evento partirà e arriverà ai Giardini Estensi, dove si terranno le procedure di partenza e arrivo, il villaggio atleti e le premiazioni finali. Poi proseguirà con due percorsi distinti che attraverseranno alcuni tra i luoghi più belli della città: 7,6 km per gli amatori, che attraverseranno le eleganti Ville Ponti, e 12,8 km per i competitivi, che passeranno per la splendida Villa Panza, entrambe eccezionalmente aperte per l’occasione.

Alle 20 prenderà il via la gara competitiva, riservata ad atleti tesserati FIDAL e possessori di Runcard, mentre alle 20.05 partirà invece il percorso non competitivo, aperto a tutti gli amatori, camminatori e appassionati. Ad aprire la serata, alle 19.30, ci sarà invece il consueto minigiro dedicato ai bambini, pensato per avvicinare anche i più piccoli alla gioia del movimento e della condivisione.

Per ci concluderà la gara competitiva, quest’anno all’arrivo sarà consegnata una medaglia in legno a forma di foglia di ginkgo biloba: che non solo è simbolo di longevità e resilienza, ma è anche ispirata agli alberi presenti nei Giardini Estensi, e al nuovo “piantone”.

Come da tradizione, Tra Ville e Giardini si distingue anche per il suo impegno sociale: i ricavi dell’edizione 2025 saranno devoluti all’associazione Amico Fragile, attiva dal 2010 nella tutela delle vittime di violenza di genere, bullismo e cyberbullismo.

«Un invito caloroso va a tutti i cittadini varesini, affinché partecipino o anche solo assistano a questa grande festa – Hanno spiegato gli organizzatori –  E, se qualche minuto di attesa o rallentamento del traffico sarà inevitabile, ricordiamoci che dietro ogni passo ci sono persone che stanno contribuendo a una buona causa».

L’iniziativa è resa possibile grazie al sostegno di numerose realtà del territorio: Lions Club Varese Host, Comune di Varese – Ufficio Sport, Associazione Nazionale Carabinieri e Polizia di Stato – sezione Varese, Gruppo Alpini, Polizia Locale e un gran numero di volontari e sponsor, il cui impegno è fondamentale in un contesto sociale sempre più complesso.

Le iscrizioni sono già aperte online su runnervarese.com: per la gara competitiva, sarà possibile iscriversi fino al giorno prima dell’evento; per la non competitiva, le iscrizioni resteranno aperte fino alla sera stessa.  Lungo tutto il percorso e nei punti critici saranno presenti volontari pronti a supportare atleti e camminatori.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Maggio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.