Mucche nel Villoresi: erano scappate da un pascolo a Lonate Pozzolo
Secondo quanto riferito dal proprietario, con sede aziendale a Canegrate, la dispersione degli animali sarebbe stata causata da dispetto. Indagano i carabinieri della Forestale

Erano scappate da un campo, usato per il pascolo, a Lonate Pozzolo le 29 mucche protagoniste dell’incredibile operazione di salvataggio effettuata dai Vigili del Fuoco lo scorso 6 giugno lungo il canale Villoresi. Dopo essersi allontanate per diversi chilometri, gli animali (24 su 29 capi) si sono ritrovati in acqua all’altezza di Nosate. Probabilemente i bovini stavano cercando di abbeverarsi e alla fine si sono trovate in trappola visto che il canale Villoresi non è naturale e le sue sponde in cemento non permettono una facile risalita.
Secondo quanto riferito dal proprietario, con sede aziendale a Canegrate, la dispersione degli animali sarebbe stata causata da un atto doloso: ignoti avrebbero tagliato i fili elettrici del recinto, provocando così la fuga della mandria. Sull’accaduto però stanno indagando i carabinieri della Forestale, che stanno valutando eventuali responsabilità, anche in relazione all’articolo 672 del codice penale, che riguarda l’omessa custodia e il malgoverno degli animali. Le verifiche proseguiranno per chiarire se quanto denunciato dal proprietario degli animali (e non del campo da pascolo) corrisponda a un effettivo dispetto o a una mancanza di sorveglianza.
IL SALVATAGGIO
Le operazioni di salvataggio sono iniziate intorno all’ora di pranzo del 6 giugno ad Arconate dov’è stato creato una sorta di posto di blocco e si sono protratte fino a notte inoltrata. L’intervento ha coinvolto i Vigili del Fuoco provenienti da diversi distaccamenti compreso quello di Legnano fondamentale anche il supporto del reparto volo di Malpensa con l’elicottero Drago. Con loro la Protezione civile, la Polizia locale, i carabinieri, i veterinari dell’Ats e i tecnici del Parco Villoresi. Un intervento che ha richiesto la collaborazione di numerosi enti e una gestione coordinata della complessa emergenza. Il bilancio della giornata è stato di 21 capi salvati, quattro morti e quattro, mai finiti in acqua, che sono stati recuperati. Anche un cavallo, messo come “controllore” della mandria è finito nel canale ed è poi deceduto.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.