Europa Verde: “La Corte dei Conti boccia di nuovo la Pedemontana Lombarda, inutile e troppo costosa”

Il responsabile trasporti Dario Balotta lancia anche un monito su Ferrovie Nord: "Non si vorrebbe vorremmo che per sostenere questi enormi costi Pedemontana utilizzasse le risorse del suo azionista Ferrovie Nord trasferite dal fondo  nazionale trasporti per i già malandati  treni pendolari"

autostrada pedemontana lombarda

Europa Verde, attraverso il suo responsabile trasporti Dario Balotta, torna a puntare il dito sul progetto della Pedemontana Lombarda, sottolineando come la Corte dei Conti abbia recentemente valutato negativamente il costo e l’utilità dell’opera.

«Per il terzo anno consecutivo la Corte dei Conti bacchetta severamente l’insostenibilità economica della Pedemontana lombarda  che ha raggiunto il costo monstre di 52 milioni di euro a km e ricorda che viste anche le scarse previsioni di traffico  i costi finiranno per “gravare in modo sproporzionato sulle opportunità di crescita delle generazioni future” – scrive Balotta in una nota – Pedemontana aveva firmato nel luglio del 2024 il contratto capestro che prevede l’affidamento della progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori delle tratte B2 e C (totale 27 Km) al consorzio di imprese guidato da Webuild. La somma totale  di 1,3 miliardi di euro è stata finanziata, non a caso dalle banche pubbliche Cassa depositi e Prestiti  e dalla Banca Europea Investimenti quelle private sono state alla larga. Un’opera per niente strategica per il territorio lombardo che secondo  gli esperti non decongestionerà la tangenziale nord di Milano come la Brebemi non ha decongestionato l’A4 ma per il presidente Attilio Fontana  “eliminerà il Milano – centrismo”».

Dario Balotta lancia anche un monito su Ferrovie Nord: «La Regione Lombardia,  che ha promosso l’opera,  è diventata visti i costi l’azionista di maggioranza  attraverso Ferrovie Nord per sbloccare e garantire il finanziamento. In questo progetto la Lombardia è in conflitto d’interesse perché Concessionario e Concedente allo stesso tempo visto che le concessioni vengono rilasciate dalle Regioni. Ora non si vorrebbe che per sostenere questi enormi costi Pedemontana utilizzasse le risorse del suo azionista Ferrovie Nord trasferite dal fondo  nazionale trasporti per i già malandati  treni pendolari».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Luglio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.