Gaza, Regione Lombardia stanzia 100mila euro per aiuti umanitari: «Strage di innocenti che l’Europa non può ignorare»
Il consigliere regionale Samuele Astuti (Pd): «Non possiamo restare in silenzio di fronte a violazioni del diritto internazionale»
Regione Lombardia destina 100mila euro a interventi umanitari per la popolazione civile di Gaza e Cisgiordania. Il fondo nasce da un ordine del giorno approvato nell’ambito dell’assestamento di bilancio, che impegna l’ente a intervenire di fronte a una delle emergenze umanitarie più gravi a livello internazionale.
Astuti (Pd): «Un segnale concreto per i diritti umani»
«La proposta – spiega il consigliere regionale del Pd Samuele Astuti – è frutto di un lavoro congiunto tra più forze politiche che hanno scelto di dare un segnale concreto a favore dei diritti umani e della dignità delle persone».
Il consigliere ha sottolineato come l’iniziativa voglia rappresentare non solo un aiuto materiale, ma anche una presa di posizione: «A Gaza è in corso una strage inaccettabile che colpisce la popolazione civile. Il governo Netanyahu porta la responsabilità politica e morale di un massacro ingiustificabile. Colpire ospedali, campi profughi, scuole, civili in fuga, è in totale violazione del diritto internazionale».
«Italia e Ue non si limitino ad appelli generici»
Astuti ha infine lanciato un appello alle istituzioni nazionali ed europee: «Davanti a tutto questo, l’Italia e l’Unione Europea non possono continuare a limitarsi a generici appelli alla de-escalation».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Viacolvento su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su Rifiuti, il Varesotto corre verso l'80% di differenziata: Taino e Brinzio campioni, due soli comuni sotto la soglia






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.