FaRe Musica 2007…e siamo a tre
Continuano le iniziative rientranti nella festa organizzata dal comune
Riceviamo e pubblichiamo
Dopo il successo di maggio continuano le iniziative di FaRe Musica 2007 organizzata dal Comune di Casalzuigno con il contributo della Regione Lombardia e della Comunità Montana della Valcuvia. Il 31 agosto si aprirà il terzo weekend della rassegna con un programma più che mai ricco: lezioni-concerto, visite guidate, seminari e spettacoli, tutto all’insegna di FaRe Musica.
Il festival, infatti, non perde la sua intenzione iniziale e continua a voler:
- essere un’occasione per coltivare e approfondire la propria passione per differenti generi musicali;
- dare la possibilità di ascoltare e incontrare musicisti di notorietà internazionale ma anche giovani di talento (tutti legati in modi diversi a Casalzuigno);
- offrire l’opportunità di scoprire gli angoli più belli del paese e dei dintorni: quelli meno noti, come le corti e i giardini privati, e le località più note e sempre affascinanti, come la galleria all’aperto di Arcumeggia e Villa Bozzolo, la splendida dimora storica proprietà del Fondo per l’Ambiente Italiano.
VENERDI’ 31 AGOSTO
Alle ore 21.15 il Florilegio Ensemble, gruppo di musica antica attivo in Italia e all’estero, a Villa Bozzolo presenterà una panoramica della musica profana italiana del Quattrocento con una lezione-concerto dal titolo “Alle Stamegne”… Il quotidiano nel ‘400. Un’occasione per avvicinarsi alla vita quotidiana e di paese attraverso la musica, suonata rigorosamente su strumenti d’epoca.
SABATO 1 SETTEMBRE
Una giornata intensa per chi vorrà iscriversi al seminario “I ritmi del corpo” condotto da Oskar Boldre, un musicista – compositore, polistrumentista, direttore di cori – che vive a Casalzuigno ed è molto attivo nella vicina Svizzera. Un approccio al ritmo, per l’appunto, adatto a chiunque voglia entrare nel suo magico mondo, lasciandosi aiutare dai meravigliosi strumenti che sono corpo e voce e guidati dalla grande esperienza e dall’originalità artistica di Boldre che stimolerà divertenti giochi e improvvisazioni per valorizzare curiosità e spontaneità che sono in noi.
Alle ore 21.15 si esce all’aperto: al Parco Area Feste con i Barabàn e il loro concerto “Canti di terra, suoni di festa”. Gruppo storico della folk music italiana, sorto a Milano nel 1982, ha come obiettivo di valorizzare e diffondere la conoscenza della musica di tradizione del Nord Italia. Le loro melodie sono frutto di un’intensa ricerca etnomusicologica che ha dato vita a un’originale rivisitazione della musica popolare con un linguaggio e una sensibilità contemporanei. Presenteranno brani vocali e strumentali eseguiti su strumenti popolari italiani nonché percussioni etniche e strumenti elettronici e digitali. Al termine grande ballo sotto le stelle con valzer, polche, mazurche, scotis e molto altro ancora. Presso l’Area Feste dalle ore 19 è attivo il servizio di bar e ristoro a cura della Pro Loco Casalzuigno.
DOMENICA 2 SETTEMBRE
Appuntamento alle 10 in Piazza Zaffrani a Casalzuigno per la visita all’atelier di Elisabetta Borsari. L’artista accoglie gli ospiti nella sua abitazione-laboratorio di via Libertà 87, in un edificio del centro storico di Casale splendidamente restaurato e decorato con vetrate tiffany e oggetti d’arte di propria produzione. Al termine della visita il duo Giona Saporiti e Elena Marzetta al flauto presenteranno un breve concerto di musiche di Nino Rota, G.P.Telemann, Mozart e altri autori.
È dedicata ai bambini l’iniziativa pomeridiana, con lo spettacolo teatral-musicale “Le avventure di Tafa” a cura della compagnia Le Rondini, già apprezzatissima ospite di FaRe Musica. Un viaggio con Tafa (terra, acqua, fuoco, aria) in un mondo fantastico, misterioso e colorato, basato essenzialmente su una trama musicale. Alle ore 15 presso il Cortile Betti a Ronco di Casale, a due passi da piazza Zaffrani (in direzione di Cariola).
Alle 18 presso le ex scuole di Arcumeggia, il celebre borgo dipinto valcuviano, “Azalai” una performance per immagini, parole e suoni ispirata alla mitica carovana del sale, ultima tradizione nomade del popolo Tuareg. La voce recitante è di Marita Viola le musiche sono di Ermanno Librasi e la videoanimazione è a cura di Adele Zuccoli.
Alle ore 20 sempre in Arcumeggia con “Musicisti a tavola” si cena a buffet presso il Ristorante del Pittore, riaperto all’inizio dell’estate dopo un accurato restauro. Degustazione di specialità locali in compagnia dei musicisti di FaRe Musica che regaleranno intermezzi musicali liberi. La cena è su prenotazione. Costo: 15 euro.
Programma completo e dettagliato sul sito www.comune.casalzuigno.va.it
Fotografie per la pubblicazione: http://212.78.1.10/casalzuigno_fotogallery/thumbnails.php?album=2
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.