Addio a Gigi Lanzi, stopper del Milan di Rocco e del Varese
Stopper del Milan negli anni Settanta, aveva giocato anche la finale di Coppa delle Coppe e vestito le maglie di diverse squadre lombarde e non solo

Spessa piange Enrico Luigi Lanzi, per tutti semplicemente Gigi. Se ne è andato a causa di una malattia che non gli ha lasciato scampo. Aveva realizzato il sogno di tanti bambini: giocare a calcio e farlo con la maglia del cuore, quella del Milan. (foto Wikipedia)
Dalle giovanili rossonere all’esordio in Serie A
Nato e cresciuto a Spessa, Lanzi aveva mosso i primi passi calcistici nelle giovanili del Milan. Nel 1972 il prestito al Cesena in Serie B, dove fu protagonista della promozione in Serie A. L’anno dopo il ritorno in rossonero e l’esordio in massima serie il 9 dicembre 1973 a San Siro contro la Fiorentina. Con il Milan collezionò cinque presenze in campionato e disputò anche la finale di Coppa delle Coppe del 1974 a Rotterdam.
Un percorso tra Serie A e Serie B
Dopo l’esperienza milanista, Lanzi giocò in Serie A con il Varese (16 presenze totali nell’anno della retrocessione dalla serie A nel 1974/1975) e con il Perugia. Vestì anche le maglie di Monza, Campobasso, Paganese e Broni, accumulando complessivamente 33 presenze in Serie A e oltre 60 in Serie B, con due gol segnati.
L’allenatore e l’uomo di paese
Appese le scarpe al chiodo, intraprese la carriera di allenatore guidando, tra le altre, Vogherese e Pavia. Ma nonostante le trasferte e i campi di tutta Italia, Lanzi rimase sempre legato al suo paese d’origine, dove tornava appena poteva. Gli amici ricordano i pomeriggi passati insieme al fiume Po e la sua passione per la caccia e per i cani.
Il ricordo della comunità
A Spessa il cordoglio è unanime: «Era un amico sincero, che ha portato in alto il nome del paese» raccontano i compaesani. Accanto a lui, fino all’ultimo, la moglie Arlette e la famiglia.
Dal vivaio milanista alla finale europea di Coppa delle Coppe. Il Milan degli anni Settanta è stato anche Enrico Lanzi, presente nella memoria di ogni tifoso rossonero. Alla famiglia Lanzi le condoglianze di tutto il Club per la scomparsa di Enrico. pic.twitter.com/ShvtyW5Z2D
— AC Milan (@acmilan) August 6, 2025
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.