Funghi che passione. Ma con precauzione

Dal primo agosto sono aperti gli sportelli micologici dell'Asl a Varese e a Luino. Consigli e accorgimenti per una degustazone tranquilla

Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio. Mai detto è stato più efficace se si parla di funghi, alimento prelibato ma da prendere "con le pinze".

Siamo, ormai, alla vigilia della stagione e nei quattro uffici dell’Ispettorato micologico, gli esperti sono pronti per controllare, ispezionare e dare consigli. A Varese e a Luino, le attività sono iniziate il primo agosto per continuare fino alla fine di novembre. A Gallarate e a Tradate gli sportelli apriranno il primo settembre per chiudere il 30 novembre.

Nonostante le specie velenose rappresentino l’1% dell’intera produzione micologica, un consulto, totalmente gratuito, da parte degli esperti dell’Azienda ospedaliera è consigliabile per evitare sorprese che si possono rivelare anche molto sgradevoli.
Tre sono, in particolare, le specie mortali: l’amanita phalloides, quella virosa e quella verna. Sia l’essiccatura, sia la cottunr non attenuano la tossicità. La mortalità è data da cinquanta grammi, per gli adulti  e 20 per i bambini. La prognosi è molto grave ed è obbligatorio rivolgersi a un centro con rianimazione e terpia intensiva.

Per evitare qualsiasi pericolo, dunque, è meglio sottoporre all’esperto micologo, campioni di funghi raccolti, ancora freschi, puliti, conservati in contenitori rigidi ed areati, opportunamente separati per specie.

I funghi sono sempre di difficile digestione ed è sconsigliata sempre la degustazione dell’esemplare crudo. Inoltre gli esperti esortano ad evitare la degustazione in pasti ravvicinati, in quantità abbondanti, e li sconsigliano del tutto in caso di bambini, donne in gravidanza o in allattamento, alle persone con determinate intolleranze ad alimenti o farmaci.

Nella malaugurata ipotesi di disturbi dopo il consumo di funghi ci si deve recare immeditamente al pronto soccorso, portando eventuali avanzi dei funghi consumati e fornendo informazioni sul luogo di raccolta, o acquisto, e modalità di conservazione.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Agosto 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.