Passi avanti per la statale Arona-Novara
Il Presidente della Provincia di Novara con i sindaci ha incontrato Regione Piemonte e Anas
Il presidente della Provincia di Novara Sergio Vedovato con i rappresentanti dei comuni di Borgoticino (presente il sindaco Giovanni Orlando), Oleggio (il sindaco Elena Ferrara), Bellinzago (l’assessore Giorgio Brusati), Varallo Pombia (l’assessore Patrick Guglielmetti), Marano Ticino (il vicesindaco Franco Merli), hanno incontrato questa mattina a Torino l’assessore regionale ai trasporti Daniele Borioli e il direttore del Compartimento Anas, per affrontare il problema degli attesi interventi di allargamento e miglioramento sulla Statale 32, sulla cui urgenza gli enti locali hanno più volte insistito.
Nel corso della riunione è stato confermato che entrambi i progetti previsti – il primo relativo al tratto tra Cameri e Bellinzago e il secondo tra Borgoticino e Varallo Pombia – sono inseriti nell’accordo di programma già firmato tra lo Stato e l’Anas, con finanziamenti nel 2007.
«Per accelerare i passaggi – spiega Vedovato – abbiamo convenuto che l’assessore regionale intervenga presso la direzione dell’Anas, per ottenere l’approvazione tecnica anche a livello nazionale dei progetti che in sede locale hanno già ottenuto tutte le autorizzazioni, in modo da garantire tempi rapidi per l’avvio dell’appalto. Si è anche deciso di verificare la possibilità di avviare comunque le gare d’appalto, arrivando all’aggiudicazione nel momento in cui le procedure saranno completate e i finanziamenti saranno erogati. Sottoporremo queste proposte anche al ministro Di Pietro, in occasione della sua prossima visita in Piemonte, già fissata per settembre»
A nome dei comuni, il sindaco di Borgoticino Giovanni Orlando commenta l’esito dell’incontro: «L’impressione – dice – è buona, e siamo moderatamente soddisfatti. Ci pare che si siano messe in campo le iniziative giuste per ridurre i tempi e arrivare al risultato che ci sta a cuore. Confidiamo che questa sia la volta buona Naturalmente rimaniamo cauti e pronti a nuove pressioni».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.