Una Provincia molto azzurra e poco rosa

Solo cinque le donne che sono state elette in consiglio provinciale: tre nella maggioranda e due all'opposizione

Una provincia decisamente azzurra. Non solo il voto dell’urna ha premiato gli azzurri di Forza Italia, ma anche tra gli eletti la "quota rosa" risulta davvero sparuta, cinque elette contro i 30 colleghi uomini.

A dire il vero, il risultato di questa tornata elettorale è un relativo successo dato che il consiglio uscente poteva contare solo su quattro rappresentanti del "gentil sesso".

A Villa Recalcati sono state riconfermate Annamaria Martelossi (Forza Italia) Laura Prati e Emila Frigerio (Ulivo). Fresche di nomina sono invece Francesca Brianza e Cristina in Scotton Bertuletti (Lega Nord).

«Adesso vediamo come sarà composta la giunta – commenta Laura Prati – la scorsa amministrazione avevamo anche una sola donna assessore. Comunque, vorrei sottolineare che L’Ulivo, pur perdendo tre consiglieri, ha eletto due delle otto donne in lista. Forza Italia che ha ottenuto un gran successo ha una sola donna in consiglio. Mi aspettavo qualcosa di più».

«È un risultato triste ma che rispecchia la scarsa presenza femminile nei collegi – ha osservato Annamaria Martelossi -. Le donne purtroppo devono ancora sgomitare per affermare le loro capacità, anche quando si tratta di persone preparate e qualificate. Confido però nell’assegnazione dei posti in giunta: lo scorso anno è stata nominata solo Graziella Giacon, spero che questa volta lo spazio rosa sia maggiore».

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Maggio 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.