A Barasso una mattinata di sport e valori: l’Istituto Campo dei Fiori marcia verso Milano-Cortina
Bambini e ragazzi dell’Istituto Campo dei Fiori protagonisti di una giornata all’insegna dei valori olimpici
Una sfilata di volti vivaci e sorridenti, bandierine provenienti da ogni parte del mondo, fiaccole dai colori brillanti e l’accensione simbolica di un braciere. Così, sabato 8 novembre, bambini e ragazzi dell’Istituto comprensivo Campo dei Fiori di Comerio hanno dato il via all’evento “In marcia verso Milano-Cortina”, una mattinata dedicata allo sport e ai suoi valori, per festeggiare in anticipo l’arrivo delle prossime Olimpiadi invernali.
A fare da cornice alla manifestazione è stato il Centro sportivo Magister di Barasso, dove studenti e studentesse delle scuole primarie Pascoli di Comerio, Pedotti di Luvinate, Sant’Agostino di Casciago, Manzoni di Morosolo e delle secondarie di primo grado Fermi di Comerio e Villa Valerio di Casciago si sono riuniti in una vera e propria festa dello sport all’aria aperta.
Dopo il saluto delle autorità dei Comuni di Barasso, Casciago, Comerio e Luvinate e della dirigente scolastica Anna Pontiggia, a inaugurare la giornata è stata la sfilata degli alunni, ispirata alla cerimonia di apertura olimpica. Dai più piccoli ai più grandi, tutti hanno marciato con bandiere, fiaccole e un entusiasmo contagioso, felici di vivere la scuola in modo diverso, senza banchi e senza zaini, come loro stessi hanno voluto sottolineare.
L’evento è stato organizzato dagli insegnanti di Scienze motorie dell’Istituto, Luciano Postorino, Andrea Malvestito e Francesca Penati, con l’obiettivo di richiamare l’attenzione sul valore educativo dello sport: collaborazione, condivisione, rispetto reciproco.
Un messaggio ribadito anche dai giovani membri dei Consigli Comunali dei Ragazzi di Casciago e Comerio, che nel loro intervento hanno ricordato che lo sport è prima di tutto crescita. «Non è solo una gara, è un modo per crescere insieme, imparare a rispettarci e condividere emozioni e fatiche» hanno spiegato, soffermandosi sull’importanza del fair play. «Vuol dire giocare con lealtà, sostenere chi è in difficoltà, saper vincere senza vantarsi e perdere con dignità. Le Olimpiadi ci ricordano che cinque cerchi di colori diversi possono unire il mondo. Oggi siamo così: scuole diverse, età diverse, ma una sola squadra».
A seguire, il momento più atteso: le gare di corsa campestre, che hanno coinvolto bambini e ragazzi divisi per categorie. Incoraggiati da una splendida giornata di sole e dal tifo dei compagni, tutti hanno dato il massimo, con percorsi e distanze differenti ma la stessa voglia di divertirsi e mettersi alla prova.
Al termine delle competizioni, merenda per tutti offerta dalle Associazioni genitori e poi le premiazioni dei primi tre classificati di ogni categoria, con podio e medaglie. Un riconoscimento speciale è stato assegnato anche a un giovane atleta che, accortosi della caduta di un compagno, è tornato indietro per aiutarlo e accompagnarlo fino al traguardo. Un gesto semplice, ma che ha riassunto al meglio il cuore della giornata.
Una mattinata di sport, comunità e sorrisi. Missione compiuta: nell’aria, per l’Istituto Campo dei Fiori, già si sente profumo di Olimpiadi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.