Come si diventa speleologi? Se ne parla a “La Materia del giorno”
Intervista con Guglielmo Ronaghi presidente del Gruppo Speleologico Prealpino. Un’occasione per scoprire un’attività che non è solo avventura, ma anche scienza, responsabilità e lavoro di squadra
Nella puntata di venerdì 28 de “La Materia del Giorno”, lo spazio video di VareseNews trasmesso ogni giorno su YouTube, si scende… sottoterra. Al centro dell’appuntamento ci sarà infatti il tema “Come si diventa speleologi”, un viaggio affascinante nel mondo delle grotte raccontato da chi le vive davvero.
Ospite della diretta sarà Guglielmo Ronaghi, presidente del Gruppo Speleologico Prealpino, una delle realtà più attive del territorio nella ricerca, nella mappatura e nella tutela dell’ambiente ipogeo. Con lui parleremo di formazione, sicurezza, attrezzature, emozioni e anche difficoltà: tutto ciò che serve per capire come si passa dalla curiosità alla pratica vera e propria (nella foto, un’escursione nella grotta Remeron).
Un’occasione per scoprire un’attività che non è solo avventura, ma anche scienza, responsabilità e lavoro di squadra.
L’appuntamento è per domani alle 16.
La Materia del Giorno è il nuovo appuntamento quotidiano di Materia e VareseNews: ogni pomeriggio un tema d’attualità raccontato da esperti e protagonisti del territorio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.