“Scellerato continuare a consumare suolo. Serve proteggere i terreni e depavimentare”
Il suolo naturale assorbe acqua, è fondamentale per le piante che danno anche cibo, trattiene CO2. Paolo Pileri, professore di Usi del suolo ed effetti ambientali al Politecnico, ha lanciato un nuovo appello nel corso di un incontro con Futura Civitas
«Quando un suolo viene coperto da uno strato di asfalto o di cemento, le acque, anziché disperdersi nel terreno, corrono in superficie e sono causa delle alluvioni a cui sempre più frequentemente assistiamo anche nel nostro territorio». È un fenomeno lineare, ben noto, ma che non frena il consumo di suolo che continua a minacciare gran parte dell’Italia.
Il 10 dicembre scorso, all’“Albero della Vita” di Olgiate Olona, si è svolto un incontro con il professor Paolo Pileri, ordinario di Usi del suolo ed effetti ambientali al Politecnico di Milano. Il seminario, intitolato “Dalla Parte del Suolo”, è stato il secondo appuntamento pubblico organizzato dall’associazione Futura Civitas, che ha preso parte al dibattito sull’importanza della protezione del suolo. Durante l’incontro, Pileri ha esposto alcune rilevanti osservazioni scientifiche riguardo al ruolo cruciale che il suolo gioca nel mantenimento della vita sulla Terra.
Qual è il valore del suolo?
Oltre all’assorbimento di acqua di cui si diceva, Pileri sintetizza su altri due punti: «Un metro cubo di suolo racchiude una quantità altissima di batteri utili alla vita, di funghi, essenziali anche per la loro cooperazione con le piante nell’assorbimento di elementi chimici per loro vitali. Inoltre la quantità di CO2 immagazzinata nel primo metro di suolo è pari al doppio di quella assorbita da una pianta ad alto fusto durante l’arco dell’intera sua vita».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine
brupaoli su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025







Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.