Giornata della pace: una festa per tutti

Il 4 ottobre viene dedicato dall'Italia a un tema sempre più importante. Cadono nello stesso giorno ricorrenze ebraiche, cristiane e musulmane

Dall’anno scorso si celebra ogni 4 ottobre, cioè oggi, una giornata importante quest’anno più che mai. Si tratta della Giornata della Pace, una solennità civile “della fraternità e del dialogo tra appartenenti a culture e religioni diversi”. Perché è stato scelto questo giorno? Perché è anche il giorno dedicato a S. Francesco d’Assisi, patrono speciale d’Italia.

Tra le figure più venerate in Italia, San Francesco visse nel medioevo, tra il 1181 e il 1226. Nella sua vita diede una poderosa scossa alla coscienza della Chiesa e del mondo intero. E proprio la pace era uno dei temi più ricorrenti nella sua predicazione. Non avere alcuna guerra nel mondo sembra un desiderio irrealizzabile? No, almeno non secondo San Francesco, se vale il suo motto: “Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all’improvviso vi sorprenderete a fare l’impossibile”.

Diverse sono le iniziative organizzate in tutta Italia, mentre Rai assicurerà sia in radio che in tv una programmazione speciale sul tema. Una curiosità: oggi ricorrono anche la festività ebraica di Rosh Hashana e il primo giorno del Ramadan. La prima festa rappresenta uno dei capi dell’anno ebraico, e si celebra con la musica dello shofar.

Il Ramadan, invece, è il nono mese del calendario musulmano, e coincide con un periodo di preghiera islamica e meditazione, oltre che del tradizionale digiuno.

Questa coincidenza di tre feste, per tre culture differenti, non può che lasciar sperare bene per il futuro della pace…

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Ottobre 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.