Quando il softball è “internazionale”

Si disputa in questi giorni il Mundialito Cadette Softball; si sfidano le dquadre di italia, Olanda, Cataluna e Repubblica Ceca

Il girone di andata del Mundialito Cadette Softball ha i minuti contati: il match Repubblica Ceca – Corea del Nord, iniziato alle 11.30 di stamattina, concluderà la prima parte della gara "internazionale" che in questi giorni sta portando sul campo di via Ungaretti le squadre di softball di Italia, Cataluna, Olanda e Repubblica Ceca. Organizzato dall’International Youth Baseball – Softball Gala 2006 e dalla Federazione Italiana Baseball Softball C. R. Lombardia, il torneo ha avuto inizio lunedì 21 agosto: dopo le qualificazioni, che si chiuderanno domani, venerdì 25 agosto ci saranno i play offs e sabato 26 agosto le finali con la premiazione.
Ma come si gioca a softball? Il softball, non molto diffuso in Italia, è un gioco di squadra diffusosi negli Stati Uniti nell’800 come alternativa indoor al baseball; di fatto si tratta di un’evoluzione con alcune varianti, ad esempio la minore durata del gioco (7 innings invece di 9), campo più piccolo e palla di maggiori dimensioni.
Sulle sue origini si racconta una leggenda. Sembra che a Chicago, nel 1887, un gruppo di tifosi fosse riunito in un circolo velico a seguire i risultati della tradizionale sfida di baseball tra le università di Yale e Harvard; una volta resa ufficiale la vittoria di Yale e pagate le scommesse, uno di loro tirò un vecchio guantone da boxe contro un altro, che lo respinse con un bastone: così fu inventato il softball. 
Se in Usa è un gioco ormai consolidato, in Italia ha iniziato a muovere i primi passi solo dopo la metà del secolo scorso; tra le società italiane più vecchie c’è il femminile Saronno softball, nato nel 1973 nell’oratorio del quartiere Matteotti dall’iniziativa di un gruppo di ragazze appassionate del guantone.

Il torneo di questa settimana, dedicato alla regione Lombardia, vedrà in gioco i cadetti delle squadre partecipanti; si attendono i risultati di una gara all’ultima battuta…

Scarica il calendario delle partite

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Agosto 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.