Libri in cammino in Valgrande
Ultimi due appuntamenti per l'importante rassegna culturale
L’iniziativa "Libri in cammino", patrocinata da Provincia del Verbano Cusio Ossola e CAI Sezione Est Monte Rosa, sta volgendo al termine. Nel prossimo fine settimana si terranno infatti gli ultimi due appuntamenti della rassegna che si propone di presentare il Parco Nazionale della Val Grande, l’area selvaggia protetta più grande d’Italia, attraverso la suggestione delle immagini degli scenari abbinati alle parole dei libri che lo raccontano, con la programmazione di escursioni condotte dai migliori interpreti del territorio valgrandino, ovvero le guide Ufficiali del Parco.
Venerdì 14 luglio, a partire dalle ore 9.00, ci sarà una visita alla Cava Madre del Duomo di Milano, che si trova a Candoglia, nel territorio del comune di Mergozzo. E’ infatti un legame antico quello che lega il territorio del parco Val Grande alla città di Milano, alla quale le cave di Candoglia hanno da sempre fornito la materia prima per la costruzione del suo monumento simbolo.
Proprio della “strada” tra la cava e la città si occupa il libro che verrà presentato durante l’escursione: “Il percorso dei marmi”, di Clara Moschini. Un percorso storico e geografico che esplora la “simbiosi” secolare intercorsa tra la Veneranda Fabbrica del Duomo e il percorso tutto acquatico che, dall’Ossola e dalla Val Grande, portava i blocchi di marmo e il legname che sarebbero serviti alla costruzione della cattedrale di Milano, passando anche per il Naviglio Grande.
Al termine della visita alla cava l’escursione prevede il trasferimento attraverso la passerella sul Toce a Ornavasso, dove attorno alle 15, presso la sala teatro, verrà proiettato il video “Il percorso dei marmi: l’acqua, la terra, gli artisti” di Diego Randazzo.
Domenica 16 sarà invece la volta del volume “Valgrande. Escursioni, storia, natura” di Paolo Crosa Lenz, che racconta la civiltà montanara formatasi in uno dei luohi più impervi e inospitali delle Alpi. L’escursione abbinata al libro partirà dall’Alpe Ompio alle ore 9.00, per poi arrivare a Corte Buè. La difficoltà è media.
I partecipanti saranno accompagnati da una delle Guide del Parco e dagli autori dei volumi. Per partecipare all’escursione, che hanno un costo rispettivamente di 8 e 10 euro (gratis per i minori di 18 anni), è richiesta la prenotazione all’Ente Parco Val Grande, telefonicamente allo 0323-557960 o all’indirizzo e-mail pvgrande@tin.it. Maggiori informazioni al sito internet www.parcovalgrande.it.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Vestiti usati: anche a Varese il "fast fashion" manda in tilt la raccolta
GrandeFratello su Vestiti usati: anche a Varese il "fast fashion" manda in tilt la raccolta
ClaudioCerfoglia su Viale Aguggiari, il Demanio mette all’asta l’ex stazione del tram: un pezzo di storia varesina in cerca di futuro
pzellner su Tra i rifiuti nel lago di Varese riemergono anche decine di vecchi sci: superlavoro dei volontari alla Darsena di Cazzago
GrandeFratello su Un nuovo parcheggio a Sant'Ambrogio di Varese: è partito l'iter per uno spazio nell'ex campo da basket
UnoAcaso su Nel giorno dell'Unità d'Italia, Varese chiede la medaglia d'oro






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.