Alla scoperta della Cappella degli Scrovegni di Giotto
Il Centro culturale San Carlo Borromeo presenta una visione commentata della celebre cappella restaurata di recente
Si terrà questa sera 27 maggio alle 21, presso il liceo scientifico Vittorio Sereni di Luino, il secondo incontro promosso dalla nuova associazione luinese “Centro Culturale San Carlo Borromeo”. L’associazione si fregia di proporre un’ interessante visione commentata di uno dei capolavori dell’ arte italiana. La Cappella degli Scrovegni di Padova, affrescata da Giotto, e recentemente restaurata, è, infatti, unanimemente riconosciuta – accanto alla Divina Commedia di Dante – come l’espressione più alta dell’arte medievale. Nella presentazione viene mostrato tutto il ciclo di affreschi di Giotto nei quattro registri, consentendo quello sguardo panoramico – dapprima sintetico poi analitico, con zoom sui particolari anche più minuti – che non è più possibile, nella Cappella patavina, a motivo del brevissimo tempo di visita (13 minuti!).
Letta tutta la storia da un capo all’altro, lo sguardo può iniziare un’avvincente “ri-lettura”: le corrispondenze verticali e frontali, le tante triplette, la partecipazione del mondo minerale, vegetale, animale e delle stesse architetture all’ Avvenimento, l’intensità parlante degli sguardi. Un viaggio reso affascinante dal racconto del prof. Roberto Filippetti, un uomo che per più di vent’anni ha fatto amare questi dipinti a migliaia di persone. Un viaggio che induce a contemplare la Bellezza, in questo nostro tempo così drammatico. Il primo gesto che, quasi istintivamente, compie chi varca il portale d’ingresso è alzare gli occhi, calamitati dall’azzurro del cielo: Giotto ci strappa dalla distrazione, ci ricorda che la natura umana consiste in un cuore affamato e assetato. Si chiama “de-siderio”: sete di stelle, tensione verso il cielo della felicità.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Inps e Finanza incrociano i dati: oltre 3.300 persone hanno percepito il Reddito senza averne diritto
principe.rosso su Inps e Finanza incrociano i dati: oltre 3.300 persone hanno percepito il Reddito senza averne diritto
Felice su Inps e Finanza incrociano i dati: oltre 3.300 persone hanno percepito il Reddito senza averne diritto
Felice su Beko passa interamente ai turchi. Da Varese un coro di richieste: «Tutelare fabbrica e indotto»
Felice su Paderno Dugnano piange Camilla, Lorenzo e Riccardo: tre giovani vite spezzate nell’incidente di Senago
principe.rosso su Stefano Bonaccini alla Festa dell'Unità alla Schiranna: "L'alternativa è un'idea di Paese, non solo anti-Meloni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.