DiMeglio, un’impresa che vale i playoff

Rivergaro-Busto 2-3. La squadra di Parisi supera la capolista e si qualifica agli spareggi promozione

Serviva un’impresa ed è arrivata. Con due giornate di anticipo la DiMeglio conquista la matematica certezza di partecipare ai playoff e lo fa nel modo più esaltante, ribaltando un 2-0 sul campo della capolista Rivergaro, davanti a 2.500 spettatori che aspettavano i 3 punti per festeggiare la serie A1.
Dopo i primi due set, giocati alla pari ma vinti meritatamente dalla Rebecchi, Busto ha sfoderato una grinta ed un carattere eccellente, con una coralità davvero bella da vedere. Impossibile assegnare la palma della migliore in campo: tutte hanno brillato e conquistato insieme il traguardo.

Le due squadre sono scese in campo davanti a un pubblico folto e rumoroso, con i sostenitori locali decisi ad incitare le proprie giocatrici verso i 3 punti per la promozione. L’inizio gara non tradisce le attese con scambi lunghi e combattuti: Cozzi si esalta in difesa e Luraschi gestisce bene ma Koleva e Przybysz iniziano a martellare e portano avanti la Rebecchi. Quando anche Ginanneschi comincia a colpire Rivergaro allunga a +5 (16-11). Le padrone di casa amministrano bene il vantaggio, che resiste fino al termine quando Donets sbaglia la battuta per il 25-19.
Il contraccolpo si sente anche in avvio di secondo set, quando Busto sbaglia troppo e la Rebecchi ne approfitta grazie a un muro per lunghi tratti invalicabile. Sul 12-6 però le biancorosse realizzano un netto 7-0 (quattro punti di Signori – nella foto) per un vantaggio inatteso. Koleva interrompe la striscia bustocca e Rivergaro ritrova il proprio gioco riconquistando un vantaggio che scambio dopo scambio riprende ampie dimensioni sino al 25-18 finale.

Con le piacentine ormai convinte della promozione, Luciani apre il terzo parziale in modo veemente. Koleva e Przybysz non si arrestano ma questa volta devono fare i conti anche con Blom. La fiammata dell’olandese unita alle azioni di Viganò e Signori spingono la DiMeglio in vantaggio e Luraschi mura il 15-20. Ancora un break ospite e un errore di Nicolini riapre la gara (18-25).
La gara si fa splendida nel quarto set: botta e risposta a muro (Signori) e al servizio (Koleva e Drozina). Przybysz fa il resto e le padrone di case sono di nuovo avanti (11-9). Blom incendia la serata con 5 punti a raffica (14-14). La tensione è alle stelle perchè entrambe le squadre vedono vicino il proprio obiettivo (18-18); la DiMeglio è brava ad allungare con Luciani, mentre Luraschi a muro si guadagna 3 set ball con Luciani che sfrutta il secondo: 23-25.

A questo punto la DiMeglio è matematicamente ai play-off, ma dopo un breve festeggiamento torna in campo per giocarsi il tie-break, mentre il pubblico di casa ammutolisce per la festa sfumata. Busto parte allora fortissimo, con Blom che martella e batte molto bene, favorendo l’affondo di Luciani. Le padrone di casa sbagliano tanto ora e dopo il cambio campo si esalta anche Signori a muro su Koleva (4-9). Barbieri ferma ancora il gioco ma tocca a Donets salire in cattedra con un’altra murata che precede 3 punti pesanti. Il finale è tutto per Blom e il settimo muro personale di Signori che sancisce il 15-7 che spedisce le ragazze di Parisi dirette ai play-off.

Rebecchi Rivergaro – Di Meglio Busto A. 2-3 (25-19, 25-18, 18-25, 23-25, 7-15)

Rivergaro: Koleva 25, Roani n.e., Drozina 3, Molinengo (L), Nicolini 15, Ghisleni, Ginanneschi 8, Parenti 5, Elli n.e., Przybysz 12. All. Barbieri. .
Busto A.: Cozzi (L), Viganò 8, Rezzonico, Albini n.e., Sannino n.e., Blom 19, Signori 19, Donets 9, Luciani 15, Confalonieri n.e., Luraschi 6. All. Parisi. Battute: sbagliate 11, vincenti 2. Muri: 14
Note. Battute sbagliate: R 9, B 11. Vincenti: R 4, B 2. Muri: R. 15, B 14. Spettatori: 2.500 circa (circa 50 sostenitori da Busto Arsizio).

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Aprile 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.