Sicurezza a Malpensa: “Vogliamo vederci chiaro”

Parla il comandante Pellegrino, dell'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo. "La Ue espresse già nel 2000 critiche pesanti". In preparazione un dossier sul sovraffollamento nelle piste italiane

L’inchiesta dell’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo non sarà un documento isolato. L’Agenzia sta infatti realizzando un dossier sul fenomeno dell’occupazione indebita delle piste negli aeroporti italiani, che sarà pronto tra due mesi. Lo ha annunciato a Varesenews il responsabile della comunicazione, comandante Pellegrino. 

"E’ una questione molto sentita negli Stati Uniti – spiega – dove, già da due anni, è stato costituito un apposito comitato per lo studio del problema. La causa é l’aumento del traffico aereo". Pellegrino ha chiarito che inconvenienti di questo tipo, anche con gradi di gravità inferiore, si sono verificati altre volte negli aeroporti italiani. "Questo ci ha preoccupato – continua – e ci ha indotto a studiare con più attenzione le condizioni di sicurezza degli aeroporti".

"Di solito – puntualizza il comandante – gli errori possono essere causati da tre fattori: l’organizzazione dell’aeroporto, la mancata comprensione delle indicazioni della torre di controllo e la poca familiarità del pilota con l’aeroporto".

Queste ultime due problematiche potrebbero aver causato l’errore del pilota egiziano. Ipotesi confermata dalle dichiarazioni di Nazareno Patrizi, responsabile degli scali lombardi dell’Enav. "In questo episodio – afferma con sicurezza – le condizioni erano ideali; non c’erano attraversamenti di pista. In quel punto, sul terminal 2, l’aereo esce dal parcheggio e va diretto fino alla pista di rullaggio".

Chiuso il capitolo sull’emergenza verificatasi lunedì sera, rimane però la situazione generale di sicurezza dell’aeroporto di Malpensa. Sull’argomento l’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo sta lavorando da tempo. I risultati evidenzierebbero la necessità di una riflessione. "Già il rapporto Cranfield dell’Unione europea lanciava un allarme sulle condizioni a terra degli aerei a Malpensa – puntualizza il comandante Pellegrino – e invitava ad alcuni interventi correttivi. Nel nostro dossier terremo conto anche delle affermazioni degli ispettori europei. Malpensa non é solo rose e fiori ma anche qualche spina".

L’Agenzia, istituita nel 1999 e resa operativa dal giugno 2000, renderà pubblico il dossier non appena avrà completato l’indagine.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Agosto 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.