Accademie musicali, il sindaco fa il tifo per l’unione delle strutture

In seguito al rinnovo delle cariche della Fondazione Verdi, la proposta del primo cittadino per coinvolgere anche l’Accademia Musicale Bertani in un’unica scuola

Due strutture private che si occupano di impartire musica classica. Una, l’ex Liceo Musicale Pietro Bertani, ora Fondazione Liceo Musicale Giuseppe Verdi; l’altra, l’accademia musicale Bertani, la cui costituzione risale al luglio di quest’anno. Ma è veramente opportuno che in un contesto relativamente piccolo come quello Luinese siano presenti due associazioni di cultura musicale separate? A rispondere il sindaco di Luino Gianercole Mentasti secondo il quale, anche alla luce del cambiamento di vertici della Giuseppe Verdi, sarebbe auspicabile un accorpamento di queste due strutture.

Oltre al rinnovo dello statuto della storica scuola musicale Luinese, infatti, lo scorso novembre anche le cariche dell’istituto musicale hanno avuto un serie di avvicendamenti. All’uscente presidente Franco Dessimone, è difatti successo il professor Dario Romano Capitanio, alla guida di un consiglio d’amministrazione composto da numerosi rappresentanti degli allievi, oltre che dei genitori, ed altre figure collegate al mondo della musica e ad un rappresentante dell’amministrazione comunale.

Anche per quanto riguarda l’altra struttura, l’Accademia Bertani, la cui guida è retta dal Professor Odelio Grechi, sono presenti alcune novità dal momento che il comune di Luino ha stanziato 5 milioni di lire il 20 novembre scorso a titolo di contributo straordinario, proprio per il sostegno della struttura nata appena il 14 luglio di quest’anno. Chissà che il 2002 sia l’anno dell’unione, come auspicato da Mentasti, e quindi del rafforzamento di questi centri così importanti per la vita culturale di Luino.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Dicembre 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.