Un tavolo di amministratori sulla variante nord alla strada varesina
Diversi amministratori locali hanno verificato unitamente ai vertici provinciali la possibilità di collegare il sistema tangenziale di Varese e la Pedemontana
Riceviamo e pubblichiamo
Alla presenza dell’assessore provinciale alla viabilità e trasporti Modesto Verderio, dei sindaci e dei rappresentanti dei comuni di Lonate Ceppino, Tradate, Locate Varesino, Gorla Maggiore, Gorla Minore, Lozza, Gornate Olona, Venegono Inferiore e Mozzate è stata verificata la possibilità di individuare un tracciato di collegamento tra il sistema autostradale Pedemontano e il sistema tangenziale di Varese: la nuova strada si propone di risolvere i problemi viabilistici causati dalla Varesina, ceduta dall’ANAS alla Provincia di Varese il 1° ottobre, che costituisce, oramai da anni, uno dei maggiori problemi per la viabilità.
Tutti i partecipanti hanno sottolineato la necessità di concordare un collegamento tra le opere di maggiore interesse per il territorio prealpino compreso tra le provincie di Como e Varese: il sistema tangenziale di Varese e la Pedemontana.
L’assessore Verderio ha ricordato la necessità di definire un "corridoio" da salvaguardare per garantire la futura realizzazione della strada, proponendo di verificare lo studio di fattibilità proposto dalla Provincia di Varese, che coordinerà gruppi di lavoro, utilizzando le esperienze e la conoscenza del territorio e dei comuni. Il metodo di lavoro proposto, che sfrutta le sinergie tra gli enti, è risultato vincente per la programmazione delle opere di viabilità che interessano il territorio della Provincia. L’assessore comunica che la prossima riunione verrà convocata tra tre settimane.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.