Maniscalco, una professione riscoperta

Avrà inizio il primo ottobre, presso il C.F.P. Ticino Malpensa, un corso biennale per maniscalco

Il Centro di formazione professionale Ticino-Malpensa, in collaborazione con la Regione Lombardia e il comune di  Gallarate, ha istituito sette anni fa il primo corso biennale di qualifica per maniscalchi.

L’elenco degli argomenti di studio comprende: storia e teoria della mascalcia, gestione del lavoro autonomo, anatomia e  patologia dell’arto equino, i tipi di ferri, i chiodi e gli utensili. Il tutto naturalmente inserito in un contesto di pratica effettiva, che prevede inizialmente la costruzione di ferri di vario tipo e in seguito l’applicazione prima su modelli e poi sul cavallo.

Al termine del corso gli allievi dovranno garantire il benessere del cavallo conoscendo l’anatomia del piede/gamba dell’equino, facendo molta esperienza pratica di forgiatura, ferrare e sferrare cavalli, riconoscendo patologie dell’animale. Il programma prevede inoltre , al termine di ogni anno di studio, dei periodi di lavoro in bottega, al seguito di un maniscalco di provata abilità. Lo scopo di questo stage è l’applicazione di tutti i concetti appresi durante il corso.

Il corso avrà luogo in via Volta 9 a Cimbro di Vergiate. Il costo del corso è di 120mila lire annuali

Gli allievi impareranno dunque ad applicare ferri ai cavalli a disposizione della scuola e avranno spesso l’occasione di visitare, con l’istruttore, altre scuderie. Un buon maniscalco deve essere capace anche di far di conto, essere manager di se stesso e così agli alunni verranno impartite nozione di contabilità,  inglese, nonché comunicazione e  gestione del cavallo in un maneggio. Le materie teoriche saranno insegnate da un veterinario, mentre il lavoro da docenti specializzati in materia. Al termine dei due anni l’alunno riceverà un attestato finale di qualifica rilasciato dalla Regione Lombardia.. Per informazioni e pre-iscrizioni presso il C.F.P.Ticino Malpensa via Volta,9 21029 Cimbro di Vergiate fino a tutto il 10/09/01. orario ufficio: da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle 12,30 e dalle 14 alle 17. Il centro rimarrà chiuso per tutto il mese di agosto. 
In ottobre inizierà la quarta edizione, al CFP Ticino Malpensa. Il corso durerà due anni, per un totale di 2100 ore. Le lezioni si terranno al mattino, normalmente dalle 8 alle 13, da lunedì a venerdì con obbligo di frequenza. L’inizio del corso è previsto per il primo ottobre. Verranno ammessi solo diciotto allievi, maggiorenni, che saranno seguiti costantemente dall’istruttore e dagli insegnanti in scuderia e attorno alle forge nel laboratorio.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Luglio 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.