Cartelli stradali per limitare gli incidenti

Campagna di sensibilizzazione sulla sicurazza stradale varata dall'assessorato provinciale alla Viabilità

Cartelli shock per educare i "Nuvolari" della strada. Ad ideare la campagna per la sicurezza stradale è l’assessore provinciale alla viabilità Modesto Verderio che oggi ha presentato il suo progetto.
Partendo dal dato di fatto che Varese è al secondo posto per numero di incidenti  ma che lo stato delle strade è in via di miglioramento grazie alle rotonde e ad altri accorgimenti voluti dall’assessorato, Verderio ha deciso di puntare sull’educazione degli automobilisti.
Da questo pomeriggio, ben 69 cartelloni  stradali campeggiano lungo le principali e più rischiose arterie provinciali per ricordare quanti morti si sono registrati nel corso del 2000. "Non l’ha mai fatto nessuno – ha commentato Verderio – mi auguro un effetto positivo."
In questi ultimi anni, Villa Recalcati ha investito decine di miliardi per migliorare la messa in sicurezza delle strade: anche per il bilancio 2001, la voce ‘viabilità’ è destinataria della maggior fetta di spesa. "Le rotonde, come quella di Capolago – ha ricordato Verderio – hanno praticamente azzerato il numero di incidenti mortali. Fino ad oggi ne abbiamo realizzate una cinquantina e per quest’anno ne abbiamo in cantiere altre 12."
Nella campagna di messa in sicurezza non va dimenticata la crociata contro i cartelli pubblicitari lungo le strade : una strategia che ha portato, per esempio, al quasi totale abbattimento della cartellonistica lungo la provinciale che conduce a Gaggiolo.
Tante iniziative per tentare di limitare le difficoltà che derivano dall’aumento del traffico automobilistico e dal collasso di molte arterie. "Il rischio è che fino al 2005 – ha affermato Verderio – non verranno messi in campo finanziamenti per la viabilità minore della provincia

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Marzo 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.