Al via l’intervento di riqualificazione del giardino di piazza Castegnate
Il giardino pubblico ha una dimensione di circa 3.500 mq. ha nel suo centro il monumento ai Marinai d’Italia dello scultore Nicola Gagliardi
Ha preso il via nei giorni scorsi un intervento di riqualificazione urbana del giardino pubblico di Piazza Castegnate. Si tratta di un intervento che mira a riqualificare una delle tante aree verdi attrezzate di cui Castellanza è ricca. Sito in Piazza Castegnate, lungo il corso del fiume Olona, il giardino pubblico – che ha una dimensione di circa 3.500 mq. – ha nel suo centro il monumento ai Marinai d’Italia dello scultore Nicola Gagliardi. Il giardino, circondato da una parte da quelli che una volta erano gli stabilimenti del cotonificio Cantoni (oggi sede dell’Università) e dall’altra da una serie di case di ringhiera (che ancora oggi, pur ristrutturate, conservano il fascino antico delle dimore di una volta) rappresenta un po’ il cuore della vecchia Castegnate. L’intervento inteso a riqualificare l’area prevede il ridisegno del parco attraverso la valorizzazione del verde urbano e della sponda del fiume Olona e la creazione di spazi a valenza sociale. In concreto l’intervento comprende la creazione di percorsi pedonali e la realizzazione di piazze pedonali al fine di creare una sorta di continuità con la piazza della Biblioteca Civica, localizzata più a sud. Inoltre, è prevista la sostituzione dei punti luce esistenti ed il loro ampliamento oltre alla potatura dei pini della zona sud del giardino al fine di dare all’area una maggiore luminosità. L’intervento – il cui onere si aggira su € 60.000 (gran parte del quale coperto da sponsor, in particolare da Standa) – dovrebbe concludersi entro il mese di Febbraio 2004.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.