«Non vogliamo l’albergo e il maneggio all’interno del bosco»

L'associazione ecologista "Amici del bosco del conte" ha inviato un opuscolo a casa di tutte le famiglie del paese

Prosegue la battaglia dell’associazione ecologista "Amici del bosco" contro la costruzione all’interno dell’area non ancora edificata tra Origgio, Uboldo e Cantalupo di un maneggio, di un albergo e di alcuni insediamenti produttivi. L’associazione, infatti, ha fatto recapitare in questi giorni a tutte le famiglie del paese una copia dell’opuscolo "II bosco del conte ad Origgio". 

«Scopo dell’iniziativa è quello di far conoscere a tutti le importanti caratteristiche naturali di questa preziosa area – spiegano dall’associazione -. A dire il vero molte persone ne riconoscevano già l’importanza, tanto che erano state raccolte, la scorsa primavera, circa un migliaio di firme per la sua tutela. Tuttavia, solo con un’approfondita documentazione (anche fotografica) si poteva tentare di far riflettere le persone sui fattori che determinano l’importanza di questo bosco (flora, fauna, caratteristiche idrogeologiche, valore come polmone verde, importanza storica, etc.) per il presente e il futuro della nostra zona e per tutta la popolazione».

Nei prossimi mesi l’associazione "Amici del Bosco di Origgio" ha intenzione di mettere in opera altre iniziative volte «a stimolare gli amministratori locali a realizzare quello che deve considerarsi il punto di partenza per una seria tutela del territorio: la costituzione del Parco sovracomunale delle zone agricolo/boschive tra i comuni di Origgio, Uboldo e Gerenzano. Parco di cui si parla ormai da anni. Un Parco sovracomunale che tuteli le aree importanti per la nostra vita, in una zona quasi completamente cementificata, è un buon inizio per il futuro che auspichiamo».

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Ottobre 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.