Discarica, ambientalisti contro l’utilizzo di scarti di inceneritore

Marcello Saponaro: Sì ai rifiuti inerti da demolizione

"Non vogliamo rifiuti tossico nocivi nella discarica di Vergiate, le ceneri dei termovalorizzatori sono classificate come tali, per questo devono essere smaltite in appositi impianti come prescrivono le norme". In questo modo il coordinatore lombardo dell’associazione Verdi Ambiente e Società, Marcello Saponaro, ha commentato la proposta per la messa in sicurezza dell’impianto, chiuso nel 1994. "Concordiamo che la situazione di pericolo del biogas debba essere affrontata, ci ricordiamo, infatti, dell’incidente avvenuto recentemente in cui sono rimasti feriti alcuni dipendenti delle società che gestisce la discarica. Non possiamo, però, concordare con la soluzione proposta. In questo modo c’è il rischio che i metalli pesanti inquinino ulteriormente il sito, già compromesso dai rifiuti non differenziati smaltiti, che sono la causa dell’attuale problema di sicurezza. Una soluzione potrebbe essere quella di ricevere rifiuti inerti da demolizione triturati, poi coprirli con la parte umida dei separatori meccanici dei rifiuti indifferenziati, infine stendere un manto di compost per piantumare l’area".

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Settembre 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.