Discarica, ambientalisti contro l’utilizzo di scarti di inceneritore
Marcello Saponaro: Sì ai rifiuti inerti da demolizione
"Non vogliamo rifiuti tossico nocivi nella discarica di Vergiate, le ceneri dei termovalorizzatori sono classificate come tali, per questo devono essere smaltite in appositi impianti come prescrivono le norme". In questo modo il coordinatore lombardo dell’associazione Verdi Ambiente e Società, Marcello Saponaro, ha commentato la proposta per la messa in sicurezza dell’impianto, chiuso nel 1994. "Concordiamo che la situazione di pericolo del biogas debba essere affrontata, ci ricordiamo, infatti, dell’incidente avvenuto recentemente in cui sono rimasti feriti alcuni dipendenti delle società che gestisce la discarica. Non possiamo, però, concordare con la soluzione proposta. In questo modo c’è il rischio che i metalli pesanti inquinino ulteriormente il sito, già compromesso dai rifiuti non differenziati smaltiti, che sono la causa dell’attuale problema di sicurezza. Una soluzione potrebbe essere quella di ricevere rifiuti inerti da demolizione triturati, poi coprirli con la parte umida dei separatori meccanici dei rifiuti indifferenziati, infine stendere un manto di compost per piantumare l’area".
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.