«Si è inginocchiato ad accarezzare la moglie morta, poi si è sparato»
Il giorno dopo la tragedia che si è consumata sotto gli occhi di numerosi vicini. Ancora gravi le condizioni della donna raggiunta all'addome da un proiettile
| «Ho visto l’uomo che accarezzava il corpo della donna steso a terra. Ma ho avuto a malapena il tempo di capire cosa stesse succedendo: l’uomo si è puntato la pistola alla testa e si è sparato». La signora Lina è tornata a casa proprio nel momento in cui Gerardo Mescuglio ha sparato alla moglie Giuseppina Gadaledo, uccidendola sul colpo. La signora Lina è rimasta sconvolta e ricorda con terrore quanto accaduto. «Mia figlia stava allattando il bambino sotto l’unico albero del cortile, per cercare un po’ di frescura – racconta la donna – Quando sono arrivata anch’io nel cortile ho sentito subito un grido e poi i colpi d’arma da fuoco. Mi sono girata e ho visto a terra i corpi di due donne. Io e mia figlia ci siamo subito rifugiate in casa e poi, dalla finestra, ho visto che l’uomo era inginocchiato per terra che accarezzava il viso della moglie. Poco dopo si è puntato la pistola alla testa e si è sparato».
Gerardo Mescuglio (43 anni) e Giuseppina Gadaledo (38) vivevano in via San Pietro nella zona del quartiere Matteotti. Erano sposati da diversi anni e recentemente avevano avviato le pratiche per la separazione. La donna, infatti, pare che nell’ultima settimana si fosse trasferita, o frequentasse spesso la casa al piano terra della zia, Anna Gadaleto (50), in via Catteneo, nel cui cortile delle case popolari si è consumata la tragedia di martedì sera. Il fatto è avvenuto a poche decine di metri di distanza dove, lo scorso novembre, si è consumata un’altra sparatoria in cui è rimasto ferito il presidente del Real Cesate Saronno, Carlo Restelli). Mescuglio era una ex guardia giurata; recentemente aveva scelto il settore dell’edilizia: mandava avanti una piccola impresa. Non aveva precedenti penali, ma era già conosciuto alle forze dell’ordine per aver rilasciato in passato qualche assegno a vuoto. Negli ultimi tempi sembra non avesse problemi economici. |
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.