Fagotto e organo, note per un centenario

Sabato 3 dicembre nella Chiesa parrocchiale di san Rocco un recital nell'ambito dei festeggiamenti dei cento anni dell'organo Mascioni

Costruito e inaugurato nel 1905, l’organo Mascioni della Chiesa di San Rocco e della B.V. Addolorata è uno dei gioielli della nota fabbrica di organi di Comacchio. I festeggiamenti per il centenario, iniziati lo scorso settembre con la pubblicazione dell’opuscolo “Organi, organisti e organari” e con il concerto tenuto dal maestro  Marco Cadario in occasione della visita del Vescovo di Como monsignor Alessandro Maggiolini, continueranno nella chiesa sabato 3 dicembre alle 20.30 con un "recital" di fagotto e organo, con la partecipazione del maestro Gennaro Aufiero (foto), virtuoso del fagotto.

Durante la serata si esibiranno altri cinque musicisti: Paolo Cicchinè (violino), Fabio Favoroso (oboe), Federica Ferro (violoncello), Domenico Sodano (organo) e Lorenza Vaccaro (viola). Sei i brani in programma, tra cui composizioni di Telemann, Bach, Stamitz, Vivaldi e Handel.

In occasione delle cento candeline l’organo sarà rimesso a nuovo: il restauro, promosso da un’apposita commissione che comprende il parroco, don Marco Folladori, un rappresentante della famiglia Mascioni e altri cittadini di Gemonio, sarà effettuato nel corso della prossima primavera dai tecnici della ditta Mascioni.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Dicembre 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.