Fagotto e organo, note per un centenario
Sabato 3 dicembre nella Chiesa parrocchiale di san Rocco un recital nell'ambito dei festeggiamenti dei cento anni dell'organo Mascioni
Costruito e inaugurato nel 1905, l’organo Mascioni della Chiesa di San Rocco e della B.V. Addolorata è uno dei gioielli della nota fabbrica di organi di Comacchio. I festeggiamenti per il centenario, iniziati lo scorso settembre con la pubblicazione dell’opuscolo “Organi, organisti e organari” e con il concerto tenuto dal maestro Marco Cadario in occasione della visita del Vescovo di Como monsignor Alessandro Maggiolini, continueranno nella chiesa sabato 3 dicembre alle 20.30 con un "recital" di fagotto e organo, con la partecipazione del maestro Gennaro Aufiero (foto), virtuoso del fagotto.
Durante la serata si esibiranno altri cinque musicisti: Paolo Cicchinè (violino), Fabio Favoroso (oboe), Federica Ferro (violoncello), Domenico Sodano (organo) e Lorenza Vaccaro (viola). Sei i brani in programma, tra cui composizioni di Telemann, Bach, Stamitz, Vivaldi e Handel.
In occasione delle cento candeline l’organo sarà rimesso a nuovo: il restauro, promosso da un’apposita commissione che comprende il parroco, don Marco Folladori, un rappresentante della famiglia Mascioni e altri cittadini di Gemonio, sarà effettuato nel corso della prossima primavera dai tecnici della ditta Mascioni.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su L'Italia come immenso bed&breakfast non ha un futuro
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.