FaRe Musica: il gran finale

Con un week-end denso di appuntamenti si chiude la rassegna musicale promossa da Comune e Pro Loco

Un fine settimana da non perdere per gli amanti della musica e degli spettacoli: stasera venerdì 23 ad aprire i tre giorni sarà il concerto del Coro Amadeus di Cuveglio diretto da Loris Capister, che proporrà al pubblico una lezione concerto con musiche per coro, dal quindicesimo al ventesimo secolo. Si terrà alle 21.15 sul sagrato della chiesa di Santa Maria.
Sabato 24 settembre dalle 10 potremo scoprire le bellezze della chiesa di San Bernardino, in una visita guidata che si estenderà anche alla località di Aga e ai boschi circostanti. L’edificio, costruito su resti di probabile età carolingia, è in stile romanico e presenta degli affreschi del XV secolo. Nel pomeriggio, dalle 14 alle 18 al centro civico Qui Mondo avrà luogo la prima parte del seminario “Giocando la voce” condotto da Oskar Boldre (termine per le iscrizioni era il 10 settembre): nell’incontro si lavorerà sull’interpretazione di brani di ispirazione africana ed etnica, con canti corali polifonici adatti a tutti, anche a chi è alle prime esperienze, per imparare e stare insieme in allegria.

Alle ore 16 la chiesa di Santa Maria ospiterà un concerto per organo e trombone; alle 19 alla filanda di Villa Bozzolo potremo gustare un originale aperitivo in musica con Còcoband – canzoni italiane e swing, con brani di diversa provenienza, da Sergio Caputo a Walt Disney, da Caterina Valente a Celentano. Per finire, alle 21.15, sempre a Villa Bozzolo nel Cortile d’onore l’Ensemble Sharg Uldusu suonerà un vasto repertorio di musiche che amplia dal Caucaso al Magreb: l’ensemble, che lavora a livello internazionale, sfrutterà sia strumenti tradizionali come il clarinetto sia strumenti etnici, come zurna, balaban, tar azero.
Domenica 25 settembre dalle ore 10 si potrà partecipare ad una visita guidata ad Arcumeggia, per scoprire le mille bellezze del ‘paese dipinto’. Dalle 14 alle 18 al centro civico Qui Mondo si chiuderà il seminario Giocando la voce condotto da Oskar Boldre; in contemporanea, dalle 14.30 Il Cortile (in via Libertà 87) ospiterà il concerto Cori e flauti della scuola Europea di Varese, diretti da Jill Bloomfield:gli alunni, provenienti dalla scuola primaria e secondaria di primo grado, si cimenteranno in canzoni per ragazzi di tutti i paesi, dall’Inghilterra all’Africa, passando per i brani di casa nostra. FaRe Musica si chiuderà alla grande con una serie non-stop di concerti all’Area feste: dalle 16.30 alle 22.30 musiche rock, blues, pop suonate da una selezione di band giovanili del Varesotto. A condire la conclusione un servizio bar e ristoro a cura della Pro Loco.
Per ulteriori informazioni: Pro Loco Casalzuigno, tel. 338/96 09 755 oppure 339/54 16 209

Comune di Casalzuigno, Ufficio Cultura, tel. 0332/62 41 22, fax 0332/62 42 03

E-mail: casalzui@libero.it, laurasapienza@interfree.it, violabilis@virgilio.it.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Settembre 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.