“Pronto soccorso: meglio tardi che mai!”

Comunicato del Centro-sinistra all'indomani dell'inaugurazione della nuova struttura

Tempi troppo lunghi, incertezza sulle risorse e l’incognita della Fondazione. Sono questi, secondo il Centro-sinistra i punti critici della nuova struttura del Pronto soccorso dell’Ospedale di Saronno, inaugurato giovedì .
"Tre anni di lavori a rilento hanno comportato importanti disagi per i cittadini che hanno dovuto ricorrervi in questo periodo – si legge nel comunicato del Centro-sinistra – La durata dei lavori  “pare” che sia da attribuire alla carenza di fondi, pervenuti a singhiozzo, in quantità insufficiente a garantire una celere ed efficace conclusione dell’opera.  Nessuno però ha fornito dati certi , sia su questo, sia sul costo complessivo della ristrutturazione, perché la trasparenza non è un connotato di questa Giunta Regionale".
Problemi del Pronto Soccorso, condivisi, secondo il centro-sinistra saronnese da tutta la sanità lombarda: "Ne abbiamo riscontro in questi giorni : nessuno sa cosa stia succedendo nell’Assessorato alla Sanità, azzoppato del suo Assessore, quali conflitti, quali poste sono in gioco? La paralisi decisionale che ne deriva ha conseguenze negative per i cittadini lombardi che si aspettano, come da promesse elettorali, servizi efficienti, qualità ed eccellenza delle prestazioni, riduzione dei problemi di accesso. Promesse per ora non mantenute".
La preoccupazione è che al Pronto Soccorso non arrivino le risorse necessarie per garantire efficienza operativa e un numero adeguato di letti di osservazione. "Mancano infermieri e medici , non è definita l’autonomia dal reparto di Medicina, non è chiaro se si intende dare a questo importante servizio un ruolo centrale nell’assetto organizzativo dell’Ospedale. E sempre a proposito di decisioni sospese – conclude il docuemnto – c’è forse un ripensamento sulla trasformazione dell’Ospedale di Saronno in Fondazione aperta al contributo di privati? Noi ce lo auguriamo, dato che ci siamo espressi in modo sfavorevole rispetto  a questa scelta, di cui abbiamo criticato la scarsa chiarezza e le inadeguate garanzie di salvaguardia per la sanità pubblica e per la sopravvivenza stessa del nostro Ospedale".

Tutti gli eventi

di aprile  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Settembre 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.