“La Nuova Marina? Nient’altro che una proposta”
Dubbi e curiosità tra i cittadini. Ma l'amministrazione incalza: «Il progetto non è nemmeno stato discusso»
Il progetto è stato depositato il mese scorso in comune ma nessuna discussione in proposito è stata ancora affrontata da parte dell’amministrazione comunale. Eppure la notizia dell’esistenza di un piano di interventi, denominato “Nuova Marina”, è già sulla bocca di tutti e ha subito suscitato curisosità, interesse ed anche qualche perplessità da parte dei cittadini.
«Si tratta semplicemente di una proposta avanzata da alcuni privati – ha spiegato Luca Tonella, assessore ai lavori pubblici – che per il momento non è stata ancora minimamente affrontata da parte dell’amministrazione».
«Il progetto – ha precisato Marco Brovelli, assessore al bilancio – è stato depositato da una società privata proprio mentre l’amministrazone è impegnata a mettere a punto il piano di servizi e forse con l’intenzione di beneficiare delle risorse messe a disposizione dalla Regione per la gestione delle rive dei laghi. La nostra attenzione resta comunque concentrata sul piano dei servizi, l’unico strumento strategico che ci interessa in questo momento e che successivamente servirà come spunto per proposte e osservazioni. Inoltre il progetto per
L’amministrazione comunale ha anche sottolineato alcune difficoltà con cui il progetto dovrebbe fare i conti prima di poter essere approvato: «Nell’area dove dovrebbe sorgere il nuovo porto mancano in primo luogo le infrastrutture – ha aggiunto Brovelli – inoltre un’iniziativa di queste dimensioni dovrebbe affrontare un iter procedurale davvero molto lungo poiché entrerebbe in gioco una fitta rete di leggi, regolamenti e strumenti urbanistici da considerare prima di poter dare il via ai lavori».
Chiede chiarezza e maggiori spiegazioni il consigliere della Lega Nord, Giorgio Grube: «Di fatto nessuno conosce ancora con precisione il progetto depositato. Da quanto appreso finora, si tratta di un’opera che potrebbe rivelarsi una grande opportunità per Angera poiché andrebbe a migliorare notevolmente la qualità del territorio e le permetterebbe di collocarsi alla pari di altre prestigiose località turistiche».
Decisamente contrario al progetto è invece il consigliere Lorenzo Bertolotti, esponente della lista civica Progetto e Solidarietà: «Abbiamo presentato alla maggioranza diverse interrogazioni riguardo il progetto per
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su L'Italia come immenso bed&breakfast non ha un futuro
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.