Trasferta in Sicilia per i Frustatori

Il gruppo folcroristico fernese si esibirà per le vie di Avola dal 3 al 7 agosto

Un’estate ricca di impegni quella dei Frustatori di Ferno che, dopo i numerosi appuntamenti delle scorse settimane, sono pronti a ripartire per far fronte all’intensa scaletta di esibizioni in programma per le prossime settimane. Nei primi giorni di agosto saranno, infatti, ad Avola, la caratteristica località alle porte di Siracusa nota per il suo particolare disegno urbano, che richiama gli schemi delle città ideali rinascimentali, oltre che per il suo pregiatissimo vino rosso. L’occasione sarà l’Ufifest, una vera e propria festa nazionale itinerante delle tradizioni e del folclore, quest’anno patrocinata anche dalla Presidenza della Repubblica, cui hanno il privilegio di partecipare solo i gruppi iscritti all’Unione Folclorica Italiana.

Per cinque giorni, dunque, dal 3 al 7 agosto prossimo, i Frustatori di Ferno avranno l’opportunità di esibirsi per le vie di Avola, ma anche nelle piazze e tra le strade di alcuni paesi limitrofi, con l’obiettivo che da sempre accompagna ogni spettacolo del Gruppo: diffondere le proprie tradizioni popolari, in un interscambio di cultura, usi ed amicizie. Accanto alla compagine fernese ci saranno Gruppi provenienti da Macerata, Benevento, Reggio Calabria e da alcune località della Sicilia.

Protagonista delle più note manifestazioni nazionali ed internazionali, il “Gruppo Folcloristico Frustatori Ferno” nei suoi spettacoli rievoca un’antica costumanza dei carrettieri, abilissimi nell’agitare le fruste per ottenere l’attenzione degli animali da traino. Le sue esibizioni consistono in un allegro ed affascinante “gioco” di fruste ritmato dal suono della musica ed arricchito da originali coreografie.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Luglio 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.