Regione, ecco le comissioni
Via libera all’istituzione della Commissione Speciale per lo Statuto che ha il compito di rielaborare il testo delle nuove regole
Il Consiglio regionale di questo pomeriggio ha approvato l’isrtituzione delle Commissioni consiliari permanenti e dato il via libera all’istituzione della Commissione Speciale per lo Statuto che ha il compito di rielaborare il testo del nuovo Statuto, della nuova legge elettorale e del regolamento. La Commissione è composta dai membri dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale e da un rappresentante per ciascun gruppo.
Le Commissioni deliberate sono le seguenti:
I Commissione “Programmazione e bilancio”: coordinamento della finanza pubblica e del sistema tributario; bilancio e contabilità; credito; istituti ed enti di credito; demanio e patrimonio; accordi di programma; contratti ed appalti della pubblica amministrazione; partecipazioni societarie della Regione; statistica e sistemi informativi.
II Commissione “Affari istituzionali”: affari istituzionali, rapporti Stato-Regioni-Enti locali; conferimento e devoluzione di funzioni e compiti dallo Stato alla Regione e agli enti locali; rapporti internazionali e con l’Unione europea; area metropolitana; autonomie locali e funzionali; semplificazione, snellimento e trasparenza della attività amministrativa; ordinamento regionale; organizzazione e personale; diritti civili e pari opportunità; polizia amministrativa locale e sicurezza urbana; iniziativa popolare e referendum; gemellaggi e partenariato; identità, autonomie, peculiarità culturali, territoriali e funzionali.
III Commissione “Sanità e assistenza”: tutela della salute; alimentazione; assistenza e sicurezza sociale; politiche a favore della famiglia; associazionismo e volontariato; politiche assistenziali dell’infanzia, giovanili e degli anziani, politiche assistenziali a favore degli immigrati; sicurezza sul lavoro.
IV Commissione “Attività produttive”: industria; artigianato; agricoltura e foreste; bonifica e irrigazione; turismo; commercio; fiere e mercati; industria alberghiera; economia montana; reindustrializzazione aree dismesse; sostegno all’innovazione per i settori produttivi; servizi alle imprese e promozione delle attività produttive; caccia e pesca.
V Commissione “Territorio”: governo del territorio; porti e aeroporti civili; reti di trasporto e di navigazione; edilizia; lavori pubblici; intermodalità.
VI Commissione “Ambiente e Protezione civile”: valorizzazione dei beni ambientali; parchi e riserve naturali; valutazione di impatto ambientale; inquinamento; smaltimento dei rifiuti; risorse idriche; acque minerali e termali; cave e torbiere; miniere; produzione, trasporto e distribuzione dell’energia; protezione civile; sicurezza industriale; vigilanza ecologica.
VII Commissione “Cultura, Formazione professionale, sport, informazione”: occupazione; professioni; previdenza complementare e integrativa; formazione professionale; valorizzazione dei beni culturali, promozione e organizzazione di attività culturali; giovani; istruzione; ricerca scientifica; comunicazione e mass-media; sport e tempo libero.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.