Da Chiasso a Lugano in autostrada con soli 3 franchi, forse è possibile

La proposta di un deputato ticinese: invece della vignetta da 40 franchi, una speciale tariffa per pendolari italiani

Per i pendolari italo svizzeri c’è una speranza. Arrivare a Lugano in autostrada pagando solo 3 franchi invece che i 40 delle attuali vignette autostradali.  È la proposta rispolverata dal deputato Moreno Colombo che sta cercando di sintonizzare sull’idea i rappresentanti dei comuni disposti lungo la cantonale Chiasso Lugano. I più colpiti dal fenomeno del pendolarismo che, per lavoro o per diletto, sceglie vie alternative piuttosto che sobbarcarsi la spesa del tagliando autostradale imposto dalle autorità elvetiche. Strade che ti portano a destinazione, gratuitamente ma che stanno vivendo sulla propria pelle l’aumento esponenziale del traffico. 
Da qui la proposta: una vignetta di soli 3 franchi, espressamente emessa per chi deve compiere solo il tragitto dal confine fino a Lugano nord.  Dalle prime reazioni dei comuni interessati sembra che la proposta sia ritenuta interessante. Sopratutto per quei paesi letteralmente tagliati in due dal percorso della cantonale. 
Dopo un primo sondaggio tra le piccole realtà, se la proposta avrà il sostegno necessario il passo successivo potrebbe essere arrivare sui tavoli di Berna. Solo dal governo federale infatti potrà arrivare una decisione in merito. 

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Agosto 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.