Al Corso di storia della Montagna si parla di sherpa
Ultimo appuntamento del corso organizzato dall'Università dell'Insubria, mercoledì 22 giugno nell'aula magna di via Dunant
Ultimo appuntamento del Corso di Storia della Montagna 2005. Mercoledì 22 giugno presso l’Aula Magna di Via Dunant alle ore 21.15 si parlerà di Himalaya.
La lezione si intitola "Gli Sherpa rivisitati". Luigi Zanzi e Claudio Schranz, di ritorno dalla recente spedizione effettuata sulla catena asiatica dal 18 aprile al 5 maggio 2005 e dedicata anche alla celebrazione del centenario della fondazione della Sezione di Varese del CAI (già attiva, secondo alcuni documenti, nel novembre del 1905). I relatori racconteranno la loro nuova esperienza nel quadro anche di altre spedizioni in Himalaya già effettuate in passato dagli stessi, condotte sempre con fini non solo alpinistici, ma anche di ricerca storica sulle tracce del popolo Sherpa, con particolare riguardo ad alcune valli di insediamento degli Sherpa in alta quota raramente o quasi mai visitate da escursionisti.
Il Corso di Storia della Montagna è organizzato dall’Università dell’Insubria in collaborazione con la sezione di Varese del Club Alpino Italiano. Il corso è coordinato dal prof. Ezio Vaccari e si inserisce nell’ambito del corso di laurea in Analisi e Gestione delle Risorse Naturali (Facoltà di Scienze, sede di Varese).
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su Fontana al Corriere torna a parlare della necessità di un cambio di passo nella Lega
principe.rosso su Sicurezza a Gallarate, Dall’Igna replica ai gruppi di Vannacci: “La campagna elettorale è già iniziata”
Felice su Il governo sospende Schengen, a Malpensa scattano i controlli sui voli dalla Spagna
principe.rosso su Il governo sospende Schengen, a Malpensa scattano i controlli sui voli dalla Spagna
Felice su Il vero pericolo non è il bosco. È chi lo abbandona
Bustocco-71 su "Davvero è necessario asfaltare la ciclabile della valle Olona?"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.