La comunità montana della Valcuvia dice no all’impianto di compostaggio

Non è stato rinnovato il contratto con la società proprietaria del contestato impianto di Ferrera

Si chiude la lunga vicenda del centro di compostaggio di Ferrera. L’iaugurazione, poi lo stop e la chiusura fanno presagire che la struttura potrebbe seguire la stessa sorte di quello di Gemonio, prima chiuso, poi fallito.

La Comunità Montana della Valcuvia, infatti, non ha rinnovato il contratto con la ditta Compoval di Milano per lo smaltimento dalla frazione umida della struttura di Ferrera, costruito e gestito dalla società ma che ha subito varie interruzioni al ciclo produttivo fino al punto di chiudere definitivamente.

I comuni della Comunità Montana della Valcuvia conferiranno il loro umido fuori dalla provincia mentre il verde andrà a Cittiglio, in un apposito centro di compostaggio. Dopo le feroci polemiche sugli odori, la rabbia dei cittadini dei comuni limitrofi che si sono riuniti in un comitato, i problemi politici che ne sono derivati si è arrivati all’epilogo con il problema dell’aumento dei costi di trasporto verso centri di compostaggio più lontani.

Le altre novità sulla raccolta dei rifiuti riguardano il vetro che verrà raccolto a domicilio dalla stessa ditta incaricata a prelevare gli altri rifiuti, ovvero l’Econord che ha appena vinto la gara di appalto con un ribasso del 5,50%.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Maggio 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.