La comunità montana della Valcuvia dice no all’impianto di compostaggio
Non è stato rinnovato il contratto con la società proprietaria del contestato impianto di Ferrera
Si chiude la lunga vicenda del centro di compostaggio di Ferrera. L’iaugurazione, poi lo stop e la chiusura fanno presagire che la struttura potrebbe seguire la stessa sorte di quello di Gemonio, prima chiuso, poi fallito.
La Comunità Montana della Valcuvia, infatti, non ha rinnovato il contratto con la ditta Compoval di Milano per lo smaltimento dalla frazione umida della struttura di Ferrera, costruito e gestito dalla società ma che ha subito varie interruzioni al ciclo produttivo fino al punto di chiudere definitivamente.
I comuni della Comunità Montana della Valcuvia conferiranno il loro umido fuori dalla provincia mentre il verde andrà a Cittiglio, in un apposito centro di compostaggio. Dopo le feroci polemiche sugli odori, la rabbia dei cittadini dei comuni limitrofi che si sono riuniti in un comitato, i problemi politici che ne sono derivati si è arrivati all’epilogo con il problema dell’aumento dei costi di trasporto verso centri di compostaggio più lontani.
Le altre novità sulla raccolta dei rifiuti riguardano il vetro che verrà raccolto a domicilio dalla stessa ditta incaricata a prelevare gli altri rifiuti, ovvero l’Econord che ha appena vinto la gara di appalto con un ribasso del 5,50%.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.