Un weekend per conoscere la natura
Mostre fotografiche e liberazione di rapaci tra gli eventi clou del weekend
Un week end da trascorrere nella natura quello in programma il 9 e il 10 aprile nel Parco del Ticino e dedicato sia a grandi che bambini. Una mostra fotografica, la presentazione di una guida enogastronomica, ma anche, domenica, la tradizionale liberazione dei rapaci e l’inaugurazione di un nuovo centro ornitologico per il rilascio sperimentale della Cicogna nera.
Si inizia sabato 9 al Centro Parco “La Dogana” a Tornavento di Lonate Pozzolo (VA)., dalle ore 11, con l’inaugurazione della mostra fotografica di Giovanni Mereghetti “Gente del Ticino” e di seguito (ore 12) con la presentazione della nuova guida Enel Natura e Territorio “I piaceri dell’energia”, che culminerà con una gita in bicicletta dal Centro Parco alla Centrale Idroelettrica Enel di Tornavento.
“Gente del Ticino” è un racconto fotografico nato per cercare di unire attraverso il sottile filo dell’immagine tutte le persone che vivono la natura di questa oasi verde alle porte di casa nostra. Questo reportage sociale vuole raccontare con semplici visioni fotografiche, i volti delle persone che ogni giorno si muovono attraverso i mille sentieri che si snodano nelle vicinanze del corso d’acqua. Una raccolta di immagini, per raccontare le sfumature di questo mondo naturale che collabora in perfetta sintonia con l’uomo che lo sa rispettare.
La guida Enel “I piaceri dell’energia” si propone di valorizzare e promuovere le aree di pregio naturalistico vicine agli impianti elettrici, illustrando per ogni Regione itinerari escursionistici, curiosità enogastronomiche e itinerari culturali.
Il primo appuntamento di domenica 10 è fissato per le ore 11 al Centro Parco “La Fagiana” a Pontevecchio di Magenta (MI) per la “tradizionale” liberazione dei rapaci: allocchi, civette e poiane riconquisteranno lo spazio infinito del cielo dopo mesi di cure e riabilitazioni presso il volario del centro LIPU, ospitato nella Riserva Naturale del Parco del Ticino “La Fagiana”. Una manifestazione dedicata a tutte le famiglie. Un evento che crea l’unica occasione di contatto tra persone e animali selvatici, un contatto che si pone, però, l’obiettivo di sensibilizzare grandi e piccoli al rispetto e alla tutela dell’ambiente. Una giornata da vivere in allegria con il piacere di abbandonarsi alle gioie che offre la natura.
Al Centro Parco “Oriano” di Sesto Calende (VA) è fissato, invece, il secondo appuntamento della domenica insieme al Parco del Ticino. A partire dalle ore 15 si terrà l’inaugurazione del nuovo centro ornitologico per il rilascio sperimentale della Cicogna Nera, specie in pericolo di sopravvivenza nella gran parte del suo areale di riproduzione. Il Parco, in collaborazione con Fondazione Cariplo, il Centro Monticello di Lecco e le Associazioni WWF Italia, FaunaViva di Rho (MI) e il Colibrì di Oriano di Sesto Calende (VA), ha avviato un progetto di supporto alle popolazioni selvatiche di cicogna nera della durata di tre anni
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.