“Onore al duce”, oltraggio al monumento alla Resistenza
Una svastica sigilla il nuovo inquietante episodio di vandalismo inneggiante al fascismo
"Onore al duce", la firma è una croce celtica e una svastica. La scritta è comparsa ieri mattina a deturpare il monumento ai partigiani in largo Resistenza. Pieno centro città.
A sera era ancora ben visibile sul basamento in cemento che sorregge il gruppo di figure bronzee.
La scritta in vernice spray nera è appena sotto la lapide marmorea su cui è inciso in rosso "Ottobre di sangue, 1944-1984".
E’ l’ennesimo episodio di scritte oltraggiose e inneggianti al fascismo nel giro di pochi mesi dopo le svastiche sulla sede dei Ds, le scritte ingiuriose comparse durante la festa dell’associazione partigiana, quelle spuntate sul muro dell’abitazione del consigliere di Rifondazione Zappoli, e dopo quelle che hanno imbrattato il circolo di Belforte, solo qualche settimana fa.
Un elenco che ormai appare troppo lungo e troppo mirato nel colpire gli spazi simbolo dove si annida il ricordo della Resistenza per non destare più di un sospetto che si tratti di un clima strisciante e non solo una sommatoria di episodi spiacevoli.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.