Emergenza smog: un’altra domenica a piedi

Anche la zona del Sempione partecipa alla giornata nazionale di blocco totale del traffico dalle 8.00 alle 20.00

Un’altra domenica a piedi a Milano e nell’area critica del Sempione a causa dell’inquinamento. E’ annunciato per domenica 20 il blocco del traffico per contrastare gli alti livelli di inquinanti.

In Provincia di Varese i comuni che aderiranno al blocco decretato dalla regione Lombardia sono quelli che rientrano nella “zona critica del Sempione”: Busto Arsizio, Caronno Pertusella, Cassano Magnago, Castellanza, Gallarate, Gerenzano, Origgio, Samarate, Saronno, Uboldo.

Sono esclusi dal blocco gli autoveicoli, i motoveicoli e i ciclomotori ad emissione nulla (motore elettrico), gli autoveicoli, con motore ad accensione comandata alimentati a carburanti gassosi (metano, g.p.l.) dotati di catalizzatore e omologati ai sensi della direttiva 91/441/CEE.

I livelli di pm10 rimangono alti, sebbene il blocco del traffico stia dando qualche limitato frutto. Nelle centraline di rilevamento i livelli di pm10 restano sopra la soglia d’attenzione sia a Milano che nell’area critica del Sempione.

In tutte le città coinvolte la giornata sarà all’insegna della riscoperta dei centri storici attraverso itinerari verdi e percorsi d’autore con mezzi alternativi: a piedi, in bicicletta oppure, come a Milano, sui Rollerblade.

Tutti gli eventi

di maggio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Febbraio 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.


Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.